spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 20 Settembre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Barberino Tavarnelle, ci siamo: da lunedì 14 febbraio raccolta rifiuti porta a porta dappertutto

    Il nuovo servizio interessa 8.000 utenze sarà attivo da lunedì 14 febbraio. Il sindaco David Baroncelli: “Puntiamo a superare l’80 per cento di raccolta differenziata"

    BARBERINO TAVARNELLE – Ci siamo: nel comune di Barberino Tavarnelle inizia il porta a porta… integrale.

    A partire da lunedì 14 febbraio tutte le località del territorio comunale saranno raggiunte dal servizio di raccolta dei rifiuti “porta a porta”.

    Il metodo, che scommette sulla collaborazione e sulla partecipazione attiva dei cittadini, vedrà interessate complessivamente 8.000 utente, tra domestiche (6.004) e non domestiche (1.609).

    Dopo una fase di informazione e contattazione, che ha previsto la consegna a domicilio dei nuovi strumenti per la raccolta e del calendario, e un ciclo di assemblee pubbliche, l’amministrazione comunale dirà ufficialmente addio al tradizionale sistema di conferimento dei rifiuti.

    Via i cassonetti dalle strade comunali, per lasciare spazio al nuovo servizio di prossimità, con l’obiettivo di incrementare le prestazioni ambientali del territorio e potenziare la raccolta differenziata.

    “Differenziare di più e meglio per elevare gli standard di qualità della vita del nostro territorio, tutelare e rispettare l’ambiente in cui viviamo e cresciamo – commenta il sindaco David Baroncelli – Sono queste le priorità di un territorio già virtuoso, attento e sensibile ai temi dell’economia circolare e della sostenibilità”.

    “Barberino Tavarnelle – precisa- punta a superare l’80 per cento della raccolta differenziata e ad investire sull’impegno collettivo, sulla coscienza civica della comunità, perché il corretto conferimento e il riciclo dei rifiuti possano fare davvero… la differenza. E produrre risultati importanti”.

    Oggi la raccolta differenziata del Comune di Barberino Tavarnelle si attesta intorno al 68 per cento.

    IL SERVIZIO PORTA A PORTA: COSA CAMBIA

    Da lunedì 14 febbraio tutto il Comune sarà servito con il sistema domiciliare di raccolta.

    Il sistema prevede l’esposizione in contenitori o sacchi (la sera precedente dalle 20) dei rifiuti differenziati secondo il calendario settimanale:

    – il lunedì ed il venerdì la frazione organica;

    – il martedì imballaggi e contenitori in plastica-metalli-tetrapak-polistirolo;

    – il mercoledì frazione residua non differenziabile;

    – il giovedì carta e cartone.

    Sul territorio sono rimaste solo le campane verdi per il vetro e i contenitori per gli indumenti usati; entro un mese dall’avvio del servizio saranno, infatti, rimossi tutti gli altri cassonetti fino ad oggi presenti.

    Il kit di raccolta consegnato alle utenze domestiche è composto da 3 bidoncini di colore diverso: organico, carta e cartone e rifiuto residuo non differenziabile, oltre ad un bidoncino sottolavello per i rifiuti organici, sacchi azzurri per imballaggi in plastica, metalli, tetrapak, polistirolo ed una borsa per gli imballaggi in vetro.

    Per chi non avesse ancora il kit, Alia ricorda che è possibile, fino al 15 marzo prossimo, prenotare la consegna chiamando il numero dedicato 0550541027.

    ECOCENTRO – RITIRO INGOMBRANTI

    Per tutti quei rifiuti che non possono essere gestiti con raccolta porta a porta, è possibile utilizzare il servizio di ritiro ingombranti a domicilio, oppure l’Ecocentro comunale, in via Michelangelo 25, aperto al pubblico lunedì, mercoledì e venerdì, in orario 7.30-13.30, martedì, giovedì e sabato, invece, nel pomeriggio (13.30-19.30); dal mese di marzo l’Ecocentro sarà aperto anche la domenica.

    Il nuovo sistema di raccolta “porta a porta” dei rifiuti, grazie alla collaborazione di cittadini ed aziende, permetterà di migliorare sia la qualità che la quantità dei rifiuti raccolti separatamente per essere avviati agli impianti di riciclo o compostaggio, alimentando il sistema di economia circolare con il recupero delle materie prime seconde e la loro re- immissione nel sistema produttivo.

    INFORMAZIONI

    Per maggiori informazioni è possibile consultare il portale aziendale https://www.aliaserviziambientali.it, la App Junker, oppure contattare il Call Center, attivo dal lunedì al venerdì (8.30-19.30) e il sabato (8.30-14,30) ai numeri 800888333 (da rete fissa, gratuito) o 199105105 (da rete mobile, a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore), 05711969333 (da rete fissa e da rete mobile).

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...