spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Barberino Tavarnelle, concluse le opere di urbanizzazione e aperta al transito via 23 luglio 1944

    La giunta ha impiegato le risorse tratte dall'escussione delle fideiussioni per realizzare i lavori di risistemazione esterna non fatti dalla (fallita) cooperativa Unica

    BARBERINO TAVARNELLE – Completata l’opera di asfaltatura, via 23 luglio 1944: la strada di accesso al complesso residenziale situato in prossimità del centro di Tavarnelle, è aperta e transitabile.

    E’ l’intervento che il Comune di Barberino Tavarnelle ha portato a termine nel quadro delle opere di urbanizzazione del complesso Unica, impiegando le risorse tratte dall’escussione delle fideiussioni per un importo complessivo pari a 80mila euro.

    Con l’intervento diretto della giunta comunale è stata individuata infatti una soluzione alla complessa questione causata dal fallimento della cooperativa Unica, che nel 2011 aveva acquisito l’area per avviare la costruzione di un lotto di appartamenti.

    E della conseguente interruzione dei lavori relativi alle sistemazioni esterne delle abitazioni.

    “Il Comune – dicono dal palazzo comunale – non solo ha avviato un percorso di uscita da questo annoso stand by nell’interesse dei cittadini residenti, ma ha raggiunto pienamente gli obiettivi prefissati”.

    “Avendo acquisito le aree esterne della lottizzazione dal curatore fallimentare – si spiega – l’amministrazione comunale è entrata in possesso della zona interessata dal completamento delle opere di urbanizzazione ed è intervenuta nell’ottica di favorire le condizioni di vivibilità per i cittadini che abitano nel complesso”.

    “L’intervento è consistito nella risistemazione e nell’asfaltatura della viabilità permettendone l’apertura” spiega l’assessore ai lavori pubblici Roberto Fontani.

    Abbiamo inoltre avviato il completamento dell’area verde – conclude Fontani – con un’attività di manutenzione straordinaria che sarà ultimata entro l’anno, i giardini del complesso residenziale saranno valorizzati con la sistemazione di panchine, giochi e vari elementi di arredo urbano”.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...