spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
mercoledì 29 Ottobre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Domenica 3 aprile una splendida “Marcia per la pace” intorno alle mura di San Donato in Poggio

    Organizzata da Lions Club Barberino Tavarnelle e Leo Club Valdelsa Fiorentina Unitas, con l’aiuto del Gruppo Trekking Tavarnelle: le info per partecipare

    BARBERINO TAVARNELLE – Il Lions Club Barberino Tavarnelle ed il Leo Club Valdelsa Fiorentina Unitas sono lieti di invitarvi alla “Marcia per la pace”, che si svolgerà (gratuitamente) domenica 3 aprile dalle 8.45 alle 12.30.

    Sarà una bella camminata intorno a San Donato in Poggio, borgo murato che è stato un punto strategico fondamentale per il nostro territorio, e che costituirà l’occasione di parlare di storia ed arte.

    La sensazione sarà quella di una gita domenicale in compagnia di alcuni amici, a respirare aria buona e scoprire cose belle.

    “Dato che abbiamo la fortuna di avere nel nostro comune una piccola perla come San Donato in Poggio – a parlare è Lia Corsi, presidente del Lions Club Barberino Tavarnelle, che fa parte dell’Associazione Internazionale Lions Città Murate – ci è sembrato importante valorizzarla”.

    “Dalla marcia della pace del 26 febbraio organizzata dall’amministrazione comunale, alla quale abbiamo partecipato – racconta – ci è venuta l’idea di proporre una camminata intorno al borgo con delle soste culturali”.

    “In collaborazione con il Leo Club Valdelsa Fiorentina Unitas, costituito da ragazzi strepitosi, e con l’aiuto del Gruppo Trekking Tavarnelle – prosegue Lia Corsi – abbiamo pensato ad un percorso ad anello, durante il quale la nostra socia Pauline Pruneti ci darà degli interessanti cenni storici e artistici sulla frazione”.

    “Siamo molto felici di aderire a questa iniziativa”, commenta Beppe Francini a nome del Gruppo Trekking Tavarnelle, una delle numerose attività proposte dall’Unione Polisportiva Tavarnelle.

    La domenica mattina, ogni quindici giorni, gli iscritti a questo gruppo (all’incirca una decina) si ritrovano e vanno a fare una camminata nei dintorni: nei boschi, alle Briglie, a Petrognano… .

    “Quello di domenica sarà un percorso affascinante, adatto a tutti, intorno alle mura di San Donato – anticipa Beppe – Partiremo dal parcheggio della Coop per arrivare fino al Santuario di Santa Maria delle Grazie (Pietracupa) e alla Fattoria di Montecchio”.

    Terminata la passeggiata, alle 13 il Lions Club Barberino Tavarnelle si unirà al pranzo solidale per l’Ucraina organizzato al Parco del Mocale (qui tutte le info).

    “Oltre a mandare un messaggio a favore della pace, cerchiamo di dare concretamente una mano”, conclude Lia Corsi, sottolineando l’obiettivo principale dell’evento.

    Per informazioni e prenotazioni potete rivolgervi a Lia (3208299910) o a Rita (3357094512).

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...