spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 22 Dicembre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Nomi doppi: a Barberino Tavarnelle revisione della toponomastica e della numerazione civica

    Sono 14 vie fra Tavarnelle, Barberino, Sambuca e San Donato in Poggio. Saranno ri-nominate con nomi femminili. Partita la fase di comunicazione di avvio del procedimento a tutti gli interessati

    BARBERINO TAVARNELLE – E’ stata avviata a Barberino Tavarnelle la fase operativa di revisione della numerazione civica e riordino della toponomastica per alcune vie del territorio.

    “Questa operazione – spiega l’amministrazione comunale – si rende necessaria poiché, a seguito della fusione dei due ex comuni di Barberino Val d’Elsa e Tavarnelle, si sono verificati alcuni casi di omonimia che hanno creato disagi nell’individuazione degli indirizzi e nel recapito della corrispondenza”.

    Le vie interessate dalla variazione sono le seguenti.

    – Via Dante Alighieri – frazione San Donato in Poggio;

    – Via dell’Arco – capoluogo Barberino Val d’Elsa;

    – Via Giovanni Boccaccio – zona produttiva Barberino Val d’Elsa;

    – Via Cassia – capoluogo Tavarnelle;

    – Via Leonardo Da Vinci – zona produttiva Barberino Val d’Elsa;

    – Via delle Fonti – capoluogo Barberino Val d’Elsa;

    – Via Giotto – frazione San Donato in Poggio;

    – Via Giacomo Matteotti– frazione Sambuca;

    – Via Aldo Moro – capoluogo Barberino Val d’Elsa;

    – Via Francesco Petrarca – frazione San Donato in Poggio;

    – Via della Resistenza – frazione San Donato in Poggio;

    – Via San Giovanni Gualberto – capoluogo Barberino Val d’Elsa;

    – Via Venticinque Aprile – capoluogo Barberino Val d’Elsa;

    – Via Michelangelo Buonarroti – zona produttiva Barberino Val d’Elsa

    “E’ partita la fase di comunicazione di avvio del procedimento a tutti gli interessati (residenti e attività produttive) – fa sapere l’amministrazione comunale – che nei prossimi giorni riceveranno per PEC o per raccomandata la comunicazione contenente tutte le informazioni relative al procedimento, il nuovo indirizzo con il nuovo numero civico assegnato e gli enti presso i quali il comune provvederà a comunicare massivamente le variazioni”.

    “Le figure femminili alle quale saranno intitolate le vie – viene aggiunto – sono state individuate con un processo partecipativo che ha coinvolto tutta la cittadinanza”.

    A questo link tutte le info e i contatti.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...