spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 23 Dicembre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Strada Morrocco-Sambuca, prima tranche di lavori ultimata: “Da questo pomeriggio riaprirà la viabilità”

    L'assessore ai lavori pubblici Roberto Fontani: "Un'opera importantissima che si inserisce nel quadro degli interventi di prevenzione e contrasto al dissesto idrogeologico"

    BARBERINO TAVARNELLE – “Conclusa la fase delle opere di consolidamento e risanamento della frana lungo la strada Morrocco-Sambuca e con l’ultimazione di questa tranche di lavori la viabilità nel pomeriggio di oggi, più precisamente dalle ore 16, sarà riaperta al transito veicolare”.

    Lo fa sapere l’amministrazione comunale di Barberino Tavarnelle, che spiega anche le modalità della riapertura.

    “Sarà istituito un senso unico alternato – viene aggiunto – regolato da impianto semaforico, per ultimare le opere di completamento dell’intervento infrastrutturale, finanziato con risorse ministeriali del valore complessivo di 755mila euro. L’opera ha previsto la realizzazione di una palificata, costituita da una cinquantina di pali trivellati in calcestruzzo, atta a contenere il tratto di strada in frana”.

    “Un’opera importantissima che portiamo a termine – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Roberto Fontani – e si inserisce nel quadro degli interventi che mirano a portare avanti l’attività di prevenzione e contrasto al dissesto idrogeologico, messa in campo da anni dal Comune come azione prioritaria nelle scelte amministrative e nelle visioni programmatiche per la crescita sostenibile, la salvaguardia ambientale e la vivibilità del nostro comune”.

    “Lo step successivo – anticipa in conclusione – che sarà realizzato nel giro di qualche mese, nelle tempistiche previste dal finanziamento, prevede l’installazione della barriera stradale e l’esecuzione di altri lavori di completamento”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...