Da Capo Nord al Chianti: il gruppo si riunisce in sella alle Vespe Piaggio

Fra loro il castellinese Riccardo Stiaccini e Giovanni Pinochi, di Montecatini Terme, due degli oltre cento partecipanti della "NordKapp Classic Raid": un'amicizia arrivata fino in terra chiantigiana

CASTELLINA IN CHIANTI – Sabato 26 settembre, in piazza a Castellina in Chianti, si sono riuniti gli amici del viaggio a Capo Nord, dopo aver percorso insieme parte del tragitto dell’Eroica.

Fra loro il castellinese Riccardo Stiaccini e Giovanni Pinochi, di Montecatini Terme, due degli oltre cento partecipanti della “NordKapp Classic Raid”, che nel giugno del 2026 sono partiti in sella alle loro Vespe Piaggio da Trento in direzione Capo Nord/ Norvegia.

Partecipanti da ogni città e paese d’Italia, tanti provenienti da altre nazioni, riuniti dalla passione per la Vespa e con un unico obiettivo prefissato: arrivare a destinazione.

Più di quattromila chilometri percorsi per un totale di quattordici giorni di viaggio, sette nazioni visitate e raggiunte, sole, pioggia, vento, niente e nessuno li ha fermati.

Un viaggio che a qualcuno ha cambiato la vita, un’esperienza che ha creato legami, amicizie.

Per questo motivo Riccardo e Giovanni hanno voluto organizzare una vera e propria reunion del gruppo tra le colline del Chianti.

Una trentina le Vespe degli amici che hanno accettato l’invito e aderito, provenienti da diverse regioni d’Italia – Veneto, Lombardia, Campania, Sicilia. Atri invece arrivati da più lontano: una coppia dalla Germania, una dalla Francia.

Partenza il sabato da Greve in Chianti, pranzo nel comune di Buonconvento e rientro a Castellina in Chianti nella splendida piazza del Comune, dove hanno esposto i loro mezzi per continuare la serata presso la Macelleria Stiaccini.

Un’ intera giornata passata in sella alle loro amate Vespe, di ogni modello e colore immaginabile, tanti i sorrisi, gli abbracci e i chilometri percorsi.

Tanti anche gli occhi pieni di stupore rivolti verso i nostri caratteristici paesaggi chiantigiani.

Si sono infine salutati la domenica pomeriggio, a seguito di un conviviale pranzo a base di tipica selvaggina, ospitati calorosamente dai cinghialai di Castellina.

Accetteranno una nuova sfida? Chissà se questa passione li porterà in futuro a percorrere insieme nuove strade…

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostieni il Gazzettino del Chianti

Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

Leggi anche...