spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
domenica 3 Luglio 2022
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Castelnuovo Berardenga: nuovo murale firmato dagli studenti del Liceo Artistico di Siena

    Realizzato in via della Vigna, è dedicato alla libertà di movimento e al romanzo "Il Giro del Mondo in 80 giorni"

    CASTELNUOVO BERARDENGA – È dedicato alla libertà di movimento e ispirato al romanzo di Jules Verne “Il Giro del Mondo in 80 giorni” il nuovo murale realizzato da alcuni studenti del Liceo Artistico “Duccio di Buoninsegna” di Siena per il progetto di alternanza scuola lavoro promosso in collaborazione con l’amministrazione comunale di Castelnuovo Berardenga.

    L’opera è stata realizzata in via della Vigna, sulla parete degli uffici tecnici del Comune e della polizia municipale, e porta la firma di Daisy May Giorno, autrice insieme a Viola Cagni e Clara Stefano.

    La fase esecutiva ha coinvolto anche Chiara Belardi, Carlotta Bancheri e Lorenzo Falesi, già autore di un murale sulla sostenibilità ambientale realizzato lo scorso anno scolastico a Monteroni d’Arbia nello stesso progetto di alternanza scuola-lavoro.

    Il nuovo murale realizzato in via della Vigna va ad arricchire le altre opere realizzate nei mesi scorsi a Castelnuovo Berardenga e a Quercegrossa.

    Unite dalla possibilità di dare un nuovo volto ad alcuni spazi urbani stimolando una riflessione sui temi dei diritti umani, della parità di genere e della sostenibilità attraverso la creatività degli studenti coinvolti.

    “Viaggiare dovrebbe permettere a tutti di trovare più porte aperte o semplicemente un luogo lontano dai pericoli” si legge nella descrizione dell’opera firmata dalle autrici.

    “Per viaggiare – proseguono -oltrepassiamo l’oceano, il mare e le montagne e dobbiamo aiutarci a vicenda per raggiungere le nostre mete, tenendoci per mano come fratelli”.

    “La nostra identità non è definita dal Paese di provenienza – concludono – ed è per questo che abbiamo il diritto di trovare la nostra casa ovunque essa sia”.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...