spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 7 Ottobre 2022
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    La grande musica classica protagonista al Museo del Paesaggio di Castelnuovo

    Martedì 31 agosto una serata speciale dedicata alla bellezza, al gusto e al piacere della musica. Visite guidate, degustazione e il Duo Paganini

    CASTELNUOVO BERARDENGA – Una serata speciale dedicata alla bellezza, al gusto e al piacere della musica. È quella in programma martedì 31 agosto al Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga, in via del Chianti 61.

    L’evento si aprirà alle ore 17.30 con la visita al museo, i cui spazi sono stati recentemente rinnovati e potranno essere visitati con il nuovo allestimento.

    Sarà possibile, inoltre, ammirare la mostra di Luca Pancrazzi dal titolo “Paesaggio Ciclico Variato”, che raccoglie una sintesi dei cicli di opere dell’artista sul tema del paesaggio, con opere su carta, dipinti e sculture di piccolo taglio degli ultimi quarant’anni.

    Una degustazione di vino del territorio, infine, che introdurrà il concerto di musica classica del “Duo Paganini”.

    Il Duo Paganini. Il violino di Francesco Cappelletti e la chitarra di Gabriele Curciotti guideranno tutti i presenti in un viaggio nel cuore della musica classica eseguendo brani di Gioacchino Rossini, Niccolò Paganini, Dimitri Shostakovich, Claude Debussy, Maurice Ravel e Manuel De Falla.

    Il “Duo Paganini” nasce 2012, dopo che i due artisti hanno collaborato insieme ad un progetto musicale a favore dei terremotati dell’Emilia. La scelta del nome è un omaggio al duplice volto di Paganini, che oltre ad essere stato il ben noto violinista, ha avuto una notevole carriera concertistica anche come chitarrista.

    L’evento si svolge nel rispetto di tutte le normative anti Covid-19 vigenti, comprese quelle relative al “Green Pass”. I posti disponibili sono 30, per cui è consigliata la prenotazione, telefonando al numero 0577 351337 o inviando un’email all’indirizzo di posta elettronica museo@comune.castelnuovo.si.it.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...