CHIANTI FIORENTINO – Si risparmierà tempo, denaro ed energie con le nuove procedure on-line disponibili per accedere all’anagrafe digitale.
Da poche ore è in vigore il nuovo servizio che consente di scaricare con una manciata di passaggi virtuali 14 certificati che fino ad ora si potevano ottenere recandosi personalmente presso gli uffici angrafe dei Comuni di Greve in Chianti, San Casciano e Barberino Tavarnelle.
Semplificazione amministrativa, sburocratizzazione, riduzione del traffico gli obiettivi dello sportello elettronico, attivato dal Ministero dell’Interno, al quale anche le cittadine e i cittadini dell’Unione comunale del Chianti fiorentino, potranno accedere con tre possibili modalità: carta d’identità elettronica (CIE), sistema pubblico d’identità digitale (SPID) e carta nazionale dei servizi (CNS).
I 14 documenti potranno essere scaricati on-line in modo gratuito e autonomo. I cittadini potranno ottenere i certificati per se stessi ed i propri familiari.
Non si dovrà pagare l’imposta di bollo, i certificati saranno completamente disponibili in modalità multilingua e potranno essere scaricati anche in forma contestuale.
L’Anagrafe digitale per il rilascio gratuito dei certificati anagrafici per via telematica è disponibile sul portale ANPR (Nazionale della Popolazione Residente) https://www.anpr.interno.it/.
Qualora ci fossero difficoltà per gli utenti è sempre possibile continuare a richiedere i certificati all’ufficio anagrafe dei tre comuni chiantigiani con le modalità consuete.
I documenti da richiedere con un clock sono l’anagrafico di nascita, l’anagrafico di matrimonio, i certificati di cittadinanza, esistenza in vita, residenza, residenza AIRE (Anagrafe italiani residenti all’estero), stato civile, stato di famiglia, residenza in convivenza, stato di famiglia AIRE, stato di famiglia con rapporti di parentela, stato libero, anagrafico di unione civile, contratto di convivenza.
È possibile scaricare il documento richiesto, una volta selezionato, in formato PDF e prima della stampa verificare la correttezza dei dati attraverso un’anteprima del documento.
Informazioni dettagliate sono disponibili sulle reti civiche dei Comuni dell’Unione del Chianti fiorentino: www.sancascianovp.net, www.barberinotavarnelle.it, www.comune.greve-in-chianti.fi.it.
@RIPRODUZIONE RISERVATA