spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Cittadini e associazioni hanno aderito alla raccolta alimentare di San Casciano e Tavarnelle

    L'iniziativa che si è tenuta alcuni giorni fa ha permesso di raccogliere 3.500 Kg di alimenti di prima necessità per le famiglie bisognose

    CHIANTI FIORENTINO – Il Chianti fiorentino alimenta la solidarietà per dare una mano alle persone in difficoltà.

    Numerosi i volontari che hanno aderito alla giornata di raccolta alimentare, organizzata presso i negozi Coop di San Casciano e Tavarnelle, nell’ambito del progetto promosso da Coop Firenze in collaborazione con la Fondazione “Il Cuore si scioglie”, Caritas Toscana e le associazioni di volontariato.

    La raccolta, avvenuta presso i negozi chiantigiani alcuni giorni fa, attraverso l’acquisto e la donazione dei prodotti di prima necessità per le persone bisognose da parte dei clienti ha permesso di totalizzare circa 3.500 kg di alimenti.

    Alla raccolta alimentare di San Casciano, coordinata dai volontari della Festa del Volontariato Sancascianese, presieduta da Daniele Cavari, sono stati raccolti oltre 2.000 kg in 205 scatole.

    All’iniziativa hanno preso parte i volontari della Festa ma anche tanti giovani dell’Oratorio e del tessuto associativo del territorio, che si sono alternati per dare una mano nella selezione dei prodotti. Che saranno poi consegnati ai centri di ascolto sotto forma di buoni acquisto per le famiglie bisognose.

    Gli spostamenti sono stati effettuati con i mezzi de La Racchetta, della Misericordia di Mercatale e della Protezione civile di San Casciano.

    Grande successo ha riscosso anche la giornata solidale di Tavarnelle, dove sono stati raccolti quasi 1.400 kg.

    Nelle operazioni di raccolta presso il punto vendita si sono alternati i consiglieri della sezione soci Coop Tavarnelle, i volontari della Misericordia di Barberino Tavarnelle, della Caritas di Barberino Val d’Elsa, del Centro Giovani, del Circolo Arci La Rampa, dell’Auser, del Comitato Selma per un totale di 30 persone che si sono rese disponibili a turni per l’intera giornata.

    “Un ringraziamento di cuore a tutte le volontarie e i volontari che hanno permesso la realizzazione dell’iniziativa contribuendo all’esito positivo della raccolta alimentare” dichiarano Franco Agnoletti e Renzo Ciani, rispettivamente presidenti delle sezioni soci dei negozi di San Casciano e Tavarnelle.

    “Riteniamo che questo – sottolineano – sia un momento complesso, in cui è necessario prendersi cura delle persone e delle famiglie del nostro territorio in difficoltà. E che il gesto collettivo dei volontari che hanno aderito così numerosi alla giornata rappresenti una risposta concreta ad un bisogno reale e crescente”.

    “Ringraziamo inoltre – concludono – tutti i soci e i clienti dei negozi Coop che hanno sostenuto la raccolta con le loro donazioni”.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...