spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Viabilità, opere in arrivo da parte della Città Metropolitana di Firenze a San Casciano e Barberino Tavarnelle

    Interventi previsti e approvati a Mercatale, in località Chiano e a Marcialla: "Necessari per garantire maggiore sicurezza stradale"

    CHIANTI FIORENTINO – Il consigliere delegato alla mobilità della Città Metropolitana di Firenze, Francesco Casini, ha illustrato all’assemblea della Metrocittà gli accordi di progettazione e realizzazione, per interventi di sicurezza stradale con i Comuni di San Casciano e Barberino Tavarnelle.

    Nel dettaglio, gli interventi approvati dalla Città Metropolitana durante l’ultima seduta del consiglio per il Comune di San Casciano, sono la progettazione e la realizzazione di una rotatoria nel centro abitato di Mercatal, tra la Sp 92 “Grevigiana per Mercatale” e via Mattoncetti.

    Con la stipula di questo accordo il Comune di San Casciano si impegna così a mettere a disposizione della Metrocittà il progetto esecutivo per l’opera.

    Mentre la Città Metropolitana di Firenze s’impegna in qualità di ente proprietario dell’infrastruttura, a stanziare risorse pari a 100.000 euro, ad assumere il ruolo di stazione appaltante della fase esecutiva e a provvedere alla realizzazione dell’opera.

    Due invece gli accordi con il Comune di Barberino Tavarnelle: il primo è relativo alla realizzazione di un marciapiede e di nuova illuminazione pubblica, anche nelle rotatorie, in località Chiano sulla Sr 429 via Pisana quasi al confine con il comune di Poggibonsi, dal Km 40+920 al Km 40+409, e un tratto della SP63 dal Km 0+000 al km 0+220;

    Il Comune di Barberino Tavarnelle, con la sottoscrizione di questo accordo con la Città Metropolitana si impegna ad affidare entro il 31 dicembre l’incarico della progettazione-definitiva e esecutiva del marciapiede; entro il 31 marzo 2023 a provvedere alla necessaria verifica e validazione del progetto esecutivo e ad assumere il ruolo di stazione appaltante dell’intervento; alla realizzazione delle opere entro il 31 dicembre 2023 comprese tutte le relative attività riguardanti i collaudi statici e tecnico amministrativi.

    La Città Metropolitana di Firenze, per parte sua, garantirà la totale copertura finanziaria dell’opera corrispondendo al Comune di Barberino Tavarnelle 500.000 euro.

    L’altro accordo riguarda la realizzazione, in località Marcialla, di una zona con il limite di velocità a 30 Km/h, la creazione di sensi unici alternati in parte a vista ed in parte con semaforo e passaggi pedonali lungo il tratto stradale della Sp 49 “Certaldo-Tavarnelle” da via San Francesco, Km 3+080, a via Case Periferiche, Km 2+930 nello specifico.

    In questo intervento il Comune di Barberino-Tavarnelle si impegna ad affidare, entro il 31 dicembre, l’incarico della progettazione definitiva e esecutiva delle opere; effettuare l’eventuale procedura di acquisizione delle aree entro il 31 marzo 2023; assumere il ruolo di stazione appaltante dell’intervento;  realizzare l’intervento entro il 31 dicembre 2023.

    La Città Metropolitana di Firenze dal canto suo si impegna a corrispondere al Comune di Barberino- Tavarnelle 200.000 euro.

    “Sono due accordi importanti, risultato di una stretta collaborazione e del dialogo tra Metrocittà e i Comuni del territorio – commenta Casini – per la realizzazione di interventi necessari per garantire maggiore sicurezza stradale, protezione ai pedoni e a chi transita per le strade metropolitane”.

    “Due interventi – conclude – per cui ringrazio per il lavoro congiunto i sindaco di San Casciano e Barberino Tavarnelle, attesi dalla cittadinanza, per cui la Metrocittà si è spesa con impegno”.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...