spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Quinta edizione per la splendida iniziativa organizzata dalla Lega del Chianti fra pievi e castelli

    RADDA IN CHIANTI – Lo scorso sabato 5 luglio il sindaco di Radda in Chianti, Pierpaolo Mugnaini, insieme al vicesindaco Vanna Neri, hanno accolto in piazza IV Novembre i partecipanti della quinta edizione della Caccia al Tesoro con Auto d’Epoca, della Lega del Chianti.

     

    Gli equipaggi su Singer del 1933 (per la categoria Classic) Giancarlo e Leonardo Zacchei e Primo Del Toro con Nadia Pratesi su A.R. Giulietta Sprint del 1960 (per la categoria Sport) sono i vincitori della quinta edizione della “Caccia al tesoro per pievi e castelli del Chianti”, organizzata dall'istituzione Lega del Chianti in collaborazione con Siena Club Auto e Moto d'Epoca.

     

    Grande successo anche quest’anno per questa iniziativa promossa dalla Capitania Generale con i Terzieri di Radda e Gaiole in Chianti e dal loro Capitano Giorgio Pagni.

     

    Hanno partecipato piloti e appassionati, impegnati in prove di regolarità e a rispondere a quiz e domande relative al territorio. 

     

    Il percorso, dal piazzale sotto le mura di Radda in Chianti, dove è scattato lo starter, si è snodato attraverso il Chianti, tra strade provinciali e percorsi “di campagna” meno battuti, per arrivare nuovamente a Radda al palazzo comunale che anticamente era la sede del Podestà dell’Antica Lega del Chianti.

     

    Sul podio, con i vincitori, sono saliti: per la categoria Classic (riservata a vetture con immatricolazione anteriori al 1950): Cesare Semplici – Fabio Cioni secondo classificato, su Fiat 505 del 1925 e, terzo, Mauro Vittori – Veronique Plomb su Triumph Roadster 347 del 1947.

     

    Per la categoria Sport: secondo gradino del podio per Fabio Guerri – Mirella Cappelli su Mini Cooper del 1968; terzo l’equipaggio Antonio Palagi – Manuela Bongi Palagi su MG C del 1968.

     

    “Il crescente interesse di questa iniziativa – dice il capitano generale della Lega del Chianti Giovanni Ricasoli Firidolfi (in foto a sinistra accanto a Giorgio Pagni, n.d.r.) – ha confermato la validità della nostra idea di organizzare questa caccia al tesoro che, al di là della competizione, è anzitutto una piacevole occasione per conoscere e promuovere la Terra del Chianti”.

     

    Un percorso ad hoc, scelto da Federica Barone Bombagli – consigliere maggiore della Lega del Chianti con la preziosa consulenza di Corrado Barone, Gabriella Meini, Roberto Oligieri. Le buste con i questionari sono state consegnate agli equipaggi alla partenza.

     

    L’equipaggio di Giancarlo e Leonardo Zacchei hanno anche vinto il premio speciale “Eleganza”, con una mise in tema con la loro Singer del 1933.

     

    La premiazione e, a seguire l’aperitivo e cena, è stata tenuta nel cortile interno del Castello d’Albola ospiti del Legato d’Opera Produttore della Lega del Chianti, Gianni Zonin.    

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...