spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 27 Settembre 2022
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Sabato 10 agosto fin dal mattino mercatini, musica e degustazioni: e la sera apre la Torre medievale

    CASTELLINA IN CHIANTI – “Calici di Stelle a Castellina in Chianti è un evento articolato in numerose iniziative, grazie a una consolidata rete di collaborazioni con il tessuto associativo locale. Quest'anno, inoltre, possiamo contare anche sul prezioso apporto organizzativo e promozionale del consorzio Amo Castellina, soggetto gestore del nostro ufficio turistico”.

     

    A dirlo è l’assessore alla cultura del comune di Castellina in Chianti, Cosimo Ciampoli che lancia l’edizione 2013 dell’iniziativa dedicata alle produzioni vinicole locali che si terrà sabato 10 agosto. Ricco il programma della giornata che avrà inizio sin dal mattino e che si snoderà tra vino, street food, musica itinerante, mercatini di produzioni artigianali e agricole locali e appuntamenti al Museo archeologico e con l’osservazione guidata delle stelle. 

     

     

    “Siamo soddisfatti per l’alto numero di artigiani e produttori agricoli che – continua l’assessore Ciampoli – verranno a esporre al mercatino per le vie del centro storico, così come per la partecipazione delle aziende e degli esercizi alimentari e di ristorazione che, a partire dal tardo pomeriggio, offriranno le eccellenze enologiche e gastronomiche del nostro territorio. Considerato, inoltre, che il 10 agosto sarà un sabato, auspichiamo un’alta partecipazione di pubblico”.

     

     

    Il programma. “Calici di Stelle” si aprirà alle 10, con il mercato dei prodotti agricoli e di artigianato. Alle 17.30, invece, la festa entrerà nel vivo con “Notte di vino, note di stelle”, quando le strade del borgo diventeranno lo scenario all’aperto degli stand per la degustazione dei migliori vini e piatti locali e, dalle 19, con la musica itinerante della “Dixie Band Street Parade”.

     

    In serata, a partire dalle 21, il Museo Archeologico del Chianti senese effettuerà un’apertura straordinaria al pubblico e sarà possibile visitare la terrazza della Torre medievale fino alle 23. Infine, dalle 21.30, presso il camminamento esterno a via delle Volte si terrà l’appuntamento con l'Unione Astrofili Senesi che guideranno i partecipanti nell’osservazione degli astri. 

     

     

    Info. L’iniziativa è promossa dall’Associazione nazionale Città del Vino, dal Movimento del turismo del vino e dall’Unione Astrofili italiani e organizzata dal Comune di Castellina in Chianti, in collaborazione con il consorzio per la promozione turistica “Amo Castellina” e le associazioni Castellina Pro Caritas, Gruppo Idea Giovani e Viticoltori di Castellina in Chianti.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...