Una giornata dedicata all’ambiente, da trascorrere con tutta la famiglia. E’ “Pulire, giocare, pedalare, camminare”, l’iniziativa organizzata per sabato 18 maggio dal Circolo Arci di Casetta, G.C. Arbia, Bulletta Bike e Consulta delle associazioni e del volontariato di Castelnuovo e di Asciano e patrocinata dal Comune di Castelnuovo Berardenga e di Asciano, con il contributo del Consorzio Sienambiente.
L’appuntamento è alle 9 ad Arbia per la prima parte della giornata in cui tutti i partecipanti e i volontari delle associazioni si occuperanno della pulizia e della raccolta dei rifiuti del percorso secondario che porta da Arbia a Colonna del Grillo. Nel pomeriggio, invece, dalle ore 16 alle ore 20, il percorso che va dal Circolo di Casetta-Monteaperti fino al kartodromo sarà chiuso al traffico e diventerà una pista per andare in bici e passeggiare con i propri bambini.
“Abbiamo accolto di buon grado l'invito delle associazioni di Castelnuovo Berardenga e di Asciano per questa importante giornata, dedicata all'ambiente, alla pulizia del territorio, al divertimento, e alla sicurezza stradale” commenta il vice sindaco e assessore all’ambiente di Castelnuovo Fabrizio Nepi.
“Siamo convinti – prosegue – che, anche attraverso queste iniziative, si possa fare formazione e insegnare alle giovani generazioni la cultura ambientalista e il rispetto del territorio. La prima parte dell’iniziativa, infatti, sarà dedicata alla raccolta dei rifiuti sulla viabilità tra Arbia e Colonna del Grillo, grazie alla collaborazione con Sienambiente che metterà a disposizione le loro attrezzature".
"Nel pomeriggio di sabato, invece – conclude – con la complanare chiusa al traffico, i giovani e meno giovani potranno circolare in bici e a passaggio in tutta libertà e sicurezza. Ringrazio tutti gli organizzatori e in particolare Sienambiente e il suo presidente, Fabrizio Vigni per la preziosa collaborazione e il fondamentale contributo”.
di Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA