spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 20 Maggio 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Chianti senese, ecco chi si sfiderà alle urne: a Radda un solo candidato sindaco, a Castelnuovo quattro

    Raddesi che come nel 2014 avranno solo Mugnaini candidato. A Gaiole Pescini corre per il quarto mandato sfidato da Daniela Del Lungo. A Castellina Stiaccini VS Pitigliani. A Castelnuovo "poker" di candidati

    CHIANTI SENESE – Quattro comuni, nove candidati sindaco.

    Con Radda in Chianti che, come nel 2014, avrà un solo candidato in pista.

    Andiamo a vedere chi, nei quattro comuni del Chianti senese, si sfiderà nelle urne delle elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno prossimi.

    Radda in Chianti: c’è solo il sindaco uscente

    I cittadini raddesi avranno solo un candidato sindaco, ovvero il primo cittadino uscente Pier Paolo Mugnaini, che come nel 2014 si presenta da solo.

    Con la Lista Civica per Radda quindi, il suo unico avversario sarà… l’affluenza alle urne.

    Con la nuova normativa, nei comuni sotto ai 15mila abitanti, nel caso alle elezioni si presenti un solo candidato sindaco (e quindi una sola lista a sostegno), vengono eletti sia il candidato sindaco che i candidati consiglieri.

    A patto che questa sia stata votata da almeno il 50% dei votanti e che questi rappresentino almeno il 40% degli aventi diritto al voto.

    Castelnuovo Berardenga: qui in pista sono addirittura in quattro

    A Castelnuovo Berardenga, ai tre candidati già ufficializzati da tempo, si è aggiunto all’ultimo minuto un quarto sfidante.

    Ci saranno quindi Fabrizio Nepi, sindaco uscente, candidato con Scelgo Castelnuovo Berardenga con Nepi sindaco.

    Poi, Roberto Montanelli, candidato per Potere al Popolo.

    Il centrodestra sosterrà ufficialmente Lorenzo Rosso, candidato di Alleanza per Castelnuovo.

    Il quarto candidato, l’ultimo uscito in ordine di tempo, è il consigliere comunale uscente Nicola Ruffoli, che sarà il candidato della lista Al Centro.

    Castellina in Chianti, sfida confermata fra Stiaccini e Pitigliani

    Non ci sono state sorprese dell’ultima ora a Castellina in Chianti.

    Dove a sfidarsi saranno il vicesindaco uscente, Giuseppe Stiaccini, con la lista Per Castellina (riferimento centrosinistra), e Stefano Pitigliani, con Castellina Cambia.

    Gaiole in Chianti, Michele Pescini cerca il quarto mandato

    L’avevamo data come indiscrezione nelle settimane scorse, poi però sulla candidatura del sindaco uscente Michele Pescini era calato il silenzio.

    Ma alla fine Pescini ha accettato la sfida, e con Centrosinistra per Gaiole in Chianti se la vedrà con Daniela Del Lungo.

    Che si candida con la lista civica Obiettivo Comune.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...