spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 26 Febbraio 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Chianti Classic, la cicloturistica su percorsi in asfalto e tra i panorami più suggestivi

    Partenza e arrivo da Castelnuovo Berardenga, ammesse tutte le biciclette, comprese le e-bike

    CASTELNUOVO BERARDENGA – Torna a Castelnuovo Berardenga il prossimo venerdì 2 giugno, la 23esima cicloturistica "Chianti Classic" .Iniziata nel lontano 1995, come GF Gino Bartali, per una decina di anni fu competitiva, poi cambiò veste e si trasformo in cicloturistica con partenza ed arrivo a Castelnuovo.

     

    Nata 2 anni prima dell'Eroica, è la sorella minore su strada e bici moderne con percorsi tutti su asfalto ma territori e panorami suggestivi. Nel tempo la Chianti classic si è creata un proprio spazio di riferimento nel mondo delle cicloturistiche, facendosi promotrice di questa emergente realtà e trovando sempre più appassionati, nel mondo dei "corsaioli" toscani.

     

     

    La Chianti Classic anche quest'anno fa parte dei campionati della Uisp senese sia di società che individuale, del circuito cicloturistico "Terre d'Etruria", del circuito toscano di cicloturismo e del "Granducato di Toscana", oltre che del Campionato Ari, per la Randonnée di 200 km.

     

    I percorsi cicloturistici sono quattro: il percorso di 40 km è riservato ai cicloturisti con tessera senza visita agonistica mentre il corto di 60 km, il medio di 8 km e il lungo di 125 km sono riservati a chi possiede una tessera cicloamatoriale. Partenza alla "francese" per tutti i percorsi, da piazza Marconi.

     

    Alla manifestazione, sono ammesse tutti i tipi di biciclette, dalle handbike, e-bike, purché in regola con le norme del tesseramento del 2017. L'Iscrizione è di 10 euro e comprende il foglio di viaggio con in omaggio un flacone di W40, ristori lungo il percorso, docce, pasta party e premiazione delle migliori 10 società con salumi, vino e piatti in ceramica.

    Possibilità di sosta dei camper e parcheggi gratuiti per tutti i partecipanti. Al termine della manifestazione a Villa Chigi, dalle ore 17, ci sono degustazioni di vini e cibo di strada. Ticket scontato di 5 euro a chi partecipa alla Chianti Classic.

     

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...