Il consiglio comunale, nei giorni scorsi, ha approvato ed esaminato lo Statuto

CASTELLINA IN CHIANTI – A Castellina in Chianti si è costituito il Consorzio riunito delle strade vicinali ad uso pubblico.

 

E' quanto è stato deciso, nei giorni scorsi, dal consiglio comunale che ne ha esaminato ed approvato lo Statuto.

 

Il Consorzio nasce per provvedere alla sistemazione e alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade vicinali soggette a pubblico transito ed è partecipato dal Comune per un 20 per cento e dall'80 per cento dai proprietari con immobili o terreni ubicati sulle strade.

 

Al momento hanno manifestato la volontà di aderire al Consorzio i proprietari delle case e/o degli immobili che si trovano sulla Strada vicinale 52 denominata della "Doccia".

"Il Comune di Castellina – spiega il sindaco Marcello Bonechi – si è fatto promotore di questa iniziativa per regolarizzare la sistemazione e la manutenzione da parte di tutti i proprietari di case, immobili e/o terreni collocati sulle strade vicinali soggette a pubblico transito. Grazie al Consorzio ognuno pagherà la sua quota sulla base delle tabelle millesimali, mentre il Comune si impegnerà a compartecipare alle spese in misura del 20 per cento".

 

"Il Consorzio – conclude il sindaco – previsto dalla legge, garantirà la manutenzione costante delle strade che, al catasto, risultano vicinali ma che allo stato attuale sono attraversate da un flusso notevole di traffico".
 

di

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostieni il Gazzettino del Chianti

Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

Leggi anche...