L’Ecomaratona del Chianti consolida la sinergia vincente fra sport e turismo sostenibile

Oltre 5mila iscritti alle diverse competizioni e iniziative, con molti partecipanti da altre regioni e Paesi stranieri

CASTELNUOVO BERARDENGA – Oltre 5mila iscritti alle diverse iniziative, competitive e non, con l'80 per cento dei partecipanti provenienti da altre regioni e quasi 1.000 in arrivo da Paesi stranieri.

 

Sono i numeri della decima edizione dell’Ecomaratona del Chianti, che nel weekend ha animato Castelnuovo Berardenga e il suo territorio con tre percorsi competitivi di 42, 21 e 14 km attraverso sentieri e vigneti, l’Ecopasseggiata, il Nordic Walking, competitivo e non, e "Passeggiando per cantine", alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche locali.

“La decima edizione della manifestazione – afferma Fabrizio Nepi, sindaco di Castelnuovo Berardenga – conferma la sinergia vincente fra passione per lo sport e promozione del territorio e dei suoi prodotti di qualità, rafforzando anche nuove forme di turismo sostenibile".

 

"Il successo dell’Ecomaratona del Chianti – dice convinto il primo cittadino – premia l’impegno di tutta la macchina organizzativa e dei tanti volontari coinvolti anche quest’anno e consolida il sostegno del Comune a manifestazioni capaci di destagionalizzare la nostra attrattiva turistica fino al mese di ottobre".

 

"Insieme all’Ecomaratona infatti – conclude Nepi – vanno in questa direzione Dit’unto e altri appuntamenti dedicati alla promozione delle nostre eccellenze paesaggistiche, storiche ed enogastronomiche, promossi grazie a un dinamico tessuto associativo a cui va un sentito ringraziamento”.

di Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostieni il Gazzettino del Chianti

Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

Leggi anche...