spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 18 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Radda, il sindaco introduce alla Fase 2: in arrivo le prime mascherine della Celine

    Dalle nuove regole ai Dpi, dai pacchi alimentari ai finanziamenti. Sedie al posto delle panchine, cimiteri...

    RADDA IN CHIANTI – “Cari concittadini, siamo in procinto di iniziare la Fase 2 definita come convivenza con il Covid-19; fase caratterizzata da un graduale ritorno alle attivitĂ  proprie di ciascuno di noi, ma non nei modi e neppure nelle libertĂ  precedenti la pandemia. Questo è dovuto all’aumento potenziale delle occasioni di contagio legate a quel tipo di socialitĂ  e globalizzazione degli spostamenti”.

    Inizia così il lungo e articolato messaggio ai raddesi inviato dal sindaco Pier Paolo Mugnaini. Che tocca gran parte degli aspetti della vita quotidiana.

    “In questa nuova fase – prosegue il primo cittadino – ci viene chiesto di indossare le mascherine, mantenere il distanziamento in ogni attivitĂ  che intraprenderemo, sanitizzare ambienti, luoghi, materiali, attrezzature, mezzi di trasporto, luoghi di maggiore presenza delle persone”.

    “Tra i presidi sanitari – ricorda – il sistema pubblico si è preso l’impegno di fornire le mascherine a tutti i cittadini e la Regione Toscana effettua forniture periodiche attraverso la rete di farmacie e dei Comuni, i quali, si occuperanno della distribuzione delle medesime nelle frazioni piĂą distanti dal capoluogo. GiĂ  da giovedì 30 aprile abbiamo iniziato il secondo giro di consegne a cura dei volontari Racchetta, Misericordia e Associazione Nazionale Carabinieri”.

    Poi la notizia che in molti attendevano: “In aggiunta a queste, a partire dalla prossima settimana, inizieremo a distribuire, a tutte le famiglie, le mascherine prodotte nello stabilimento Celine di Radda, dove mercoledì scorso (come potete vedere dalla foto, n.d.r.) ho ricevuto un primo quantitativo di circa 700 unitĂ . In questa operazione è coinvolta anche la Misericordia di Radda per il supporto nelle operazioni di sanitizzazione iniziale. Un grazie a Celine, alle maestranze che vi lavorano e ai volontari della Misericordia”.

    “Parallelamente – dice ancora Mugnaini – continua la distribuzione di buoni/pacchi alimentari e ad inizio settimana sarĂ  pubblicato il “bando straordinario contributi a sostegno canone locazione causa Covid-19”. Ci stiamo organizzando per la riapertura dei giardini e per questo andremo a sostituire le panchine con delle sedie sanitizzabili; operazione che faremo ogni giorno con il nostro personale dipendente. Le sedie verranno disposte in modo da garantire il distanziamento e in una modalitĂ  da permettere alle persone di conversare in sicurezza. Riapriremo anche i cimiteri, così ciascuno potrĂ  tornare a fare visita ai propri defunti; per il distanziamento valgono le solite norme e troverete delle indicazioni affisse fuori dalle cappelle e delle aree. Raccomando a ciascuno il rispetto delle regole in modo da evitare rischi ed evitare il ritorno alla chiusura”.

    “Adesso – ricorda – è consentito passeggiare anche oltre la prossimitĂ  della propria abitazione e, per i ciclisti, di poter percorrere le strade del proprio comune a condizione di non essere in gruppo e sempre mantenendo il distanziamento. A tale proposito rendo noto che è terminata la fase di verifica della stabilitĂ  delle mura in viale Matteotti e quindi procederemo a breve alla riapertura al traffico, con la sola esclusione dei mezzi pesanti. Gli Uffici Comunali continueranno ad operare con le consuete modalitĂ  (prenotazione appuntamenti, email, telefono) e con effettuazione di smart-working (lavoro agile); ciò al fine della salvaguardia della salute dei dipendenti e per evitare spostamenti dei cittadini (molte pratiche possono essere svolte per via telematica)”.

    “Per le aziende invece – qui il sindaco tocca un altro punto – la societĂ  Invitalia SpA, su finanziamento INAIL, pubblicherĂ  un Bando riguardante “L’accesso al rimborso delle spese sostenute dalle Imprese per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale (DPI)”. SarĂ  nostra cura dare pubblicitĂ  a tale strumento non appena ne sarĂ  reso pubblico il testo. Per maggiori dettagli potete consultare l’ulteriore documentazione ed opuscoli nelle News del sito del Comune di Radda in Chianti“.

    Capitolo finanza pubblica: “Stiamo ricevendo dalle organizzazioni di categoria del commercio e turismo e anche da singoli operatori la richiesta di non pagamento di alcuni tributi come Tari, Imu, Tasi per l’anno 2020. Insieme agli altri comuni e ad Anci stiamo trattando con la Regione, Ato… per raggiungere un accordo che ci consenta di intervenire su questi aspetti, perchĂ© ad oggi, come Comuni, non abbiamo l’autonomia per farlo se non andando contro gli attuali principi contabili. L’auspicio è quanto prima di giungere ad una determinazione”.

    “Al momento – ricorda – come sapete siamo intervenuti su quegli aspetti dove abbiamo autonomia come il posticipo della scadenza della Tari, l’eliminazione della tassa di soggiorno, al momento fino al 31 luglio 2020, ma disponibili ad estendere tale periodo all’intera annualitĂ , e la riduzione del 60% del contributo per l’occupazione di suolo pubblico”.

    “Per quanto riguarda i servizi scolastici di mensa e trasporto scolastico – annuncia – il costo sarĂ  interamente a carico del Comune per tutto il 2020. Nel momento in cui ci sarĂ  chiarezza sulle regole con le quali il governo intenderĂ  gestire il bilancio degli enti locali potremo intervenire modificando sia l’arco temporale di applicazione che i valori di ciascuna misura”.

    “Per la ristorazione – conclude – dove il distanziamento provocherĂ  una diminuzione dei tavoli, la disponibilitĂ  dell’amministrazione è di consentire, per il 2020, una maggiore occupazione di spazi esterni azzerando il pagamento del contributo di occupazione del suolo pubblico (portando quindi la riduzione dal 60% al 100%). Per il turismo attendiamo la conferma dell’impegno del governo al sostegno del settore attraverso forme di aiuti alle imprese turistiche e parallelamente a un incentivo alle famiglie al di sotto di particolari soglie di reddito, con figli a carico, sotto forma di bonus da spendere nelle strutture ricettive. In aggiunta a questo, attraverso il coordinamento con gli altri sindaci dell’Ambito Turistico del Chianti potremmo pensare a interventi coordinati sull’intera area”.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...