spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 20 Settembre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Castelnuovo: quattro giorni di eventi per scoprire il territorio. Fra bici, trekking, tavola

    Da giovedì 2 a domenica 5 giugno escursioni alla scoperta del territorio e dei suoi sapori, sport e animazione. Tutti gli eventi

    CASTELNUOVO BERARDENGA – Escursioni alla scoperta del territorio e dei suoi sapori, sport, musica, danza e animazione. Da giovedì 2 a domenica 5 giugno a Castelnuovo ci saranno appuntamenti pronti a soddisfare tutti i gusti e tutte le età, grazie alle iniziative promosse dalle diverse associazioni locali con il sostegno e il patrocinio del Comune con il cartellone "Associazioni in Festa".

     

    Chianti a piedi, in bici e a tavola

     

    Ad aprire gli eventi sarà “Chianti a piedi, in bici e a tavola”, con itinerari attraverso i percorsi del Chianti e i suoi sapori in programma domani, giovedì 2 giugno.

     

    Per gli amanti delle due ruote l’appuntamento è a partire dalle 7 con il Chianti Classic, la manifestazione cicloturistica che proporrà cinque diversi percorsi sulle colline del Chianti lunghi 40, 60, 98 e 125 km insieme a un percorso gourmet di 25 km con partenza e ritorno a Castelnuovo Berardenga per il Pasta Party.

     

    La Pedalata Gourmet partirà da piazza Marconi alle 9.30 e sarà guidata da un accompagnatore su un percorso misto nell'area del Chianti Classico, con sosta presso l'azienda Villa a Sesta che offrirà una visita guidata della cantina seguita da degustazione di vini.

     

    Alle 10.30 partirà anche la Pedalata fra Castelnuovo, Villa a Sesta e San Gusmè, per un totale di 18 km. Per informazioni e iscrizioni ai diversi percorsi è possibile consultare il sito www.chianti-classic.it o scrivere a info@bullettabike.it, mentre per la pedalata gourmet è possibile consultare il sito www.chiantibicycles.it o scrivere a info@chiantibycicles.it.

     

    A piedi, invece, sempre il 2 giugno sarà possibile percorrere l’Anello del Conte Chigi, con partenza alle 9 e lungo 13 km, o l’Anello di Rancia, con partenza alle 11 e lungo 5 km.

     

    I buongustai, invece, potranno scoprire il Chianti A Tavola con il pranzo al circolo di Castelnuovo Berardenga, in programma alle 13.30, che riunirà pedalatori, camminatori  e sportivi e vedrà la presentazione e la degustazione dei vini delle aziende locali. Per informazioni e prenotazioni sugli itinerari a piedi e il pranzo, è possibile consultare il sito www.gruppoescursionistiberardenga.it o scrivere a info.gebsiena@gmail.com

     

    La Maggiolata

     

    Giovedì 2, sabato 4 e domenica 5 giugno sarà, invece, la volta de "La Maggiolata…il calcio a tavola…" in programma nel campo sportivo di Pianella e organizzata da G.D.S. Pianella.

     

    L’iniziativa proporrà tornei di calcio a 11 per bambini nati negli anni 2003/2004 (giovedì 2 giugno dalle 10, con finale alle 18.30) e di calcio a 7 per bambini nati negli anni 2005/2006 (sabato 4 giugno dalle 9 con finale alle 17). Il doppio appuntamento sportivo per i più piccoli sarà affiancato dallo stand e dalla tombola gastronomici, prima di aprire il Torneo h24 no stop, con bar e ristorante aperti fino a tardi e che continuerà domenica 5 giugno con apertura per l’intera giornata. Nella stessa giornata, alle 19.30, è in programma la finale del torneo h24 no stop, seguita dal cenone di chiusura alle 20.

     

    Saggi di musica e danza

     

    Gli appuntamenti castelnovini dei prossimi giorni saranno completati da un doppio evento in programma al Teatro Alfieri: venerdì 3 giugno, alle 21, si terrà il Saggio di musica organizzato dall'Associazione Pietro Guideri, mentre sabato 4 giugno, ancora alle21, sarà la volta del Saggio di danza organizzato dall'Associazione Bulletta. Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere all’indirizzo e-mail associazioniinfesta@gmail.com.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...