spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
domenica 2 Ottobre 2022
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “Passato e Presente”: la festa in programma dal 23 agosto al 4 settembre

    CASETTA (CASTELNUOVO BERARDENGA) – La battaglia tra Firenze e Siena del 4 settembre 1260 torna a rivivere con “Monteaperti. Passato e Presente”.

     

    Dal 23 agosto al 4 settembre sono in programma nove giorni di festa tra il Circolo Arci di Casetta, dove andrà in scena la cucina tipica dell’arte culinaria toscana, ma anche gli spettacoli, la cultura e lo sport, tutti a ingresso gratuito; l’Acqua Borra, per la Cena in battaglia e il Cippo di Monteaperti per la tradizionale Fiaccolata.

     

    “La manifestazione – afferma l'assessore Filippo Giannettoni – rappresenta uno tra gli eventi più qualificanti del nostro territorio comunale nell'ambito del quale si coniugano iniziative più attuali, legate ai nostri giorni, con momenti di riflessione e approfondimento su ciò che Monteaperti ha rappresentato e ancora rappresenta per l'intera comunità senese. Una manifestazione che si caratterizza come un evento in cui integrare perfettamente storia, memoria, antichi valori con la vivacità e il frenetico scorrere del tempo che caratterizza la società odierna”.

     

    Si parte venerdì 23 agosto, alle 19, con l’apertura della festa e la prima cena con antipasti, primi piatti e pizza. Alle 21.30, spazio alle danze con l’orchestra “Moreno e Antonella” e l’esibizione di ballo degli allievi della scuola Siena Danza.

     

    Sabato 24 agosto, alle 16, si terrà il primo Ciclo raduno “Passato e Presente” mentre in serata, alle 20, la cena con carne alla brace e, alle 21.30, un’altra serata di ballo con l’orchestra spettacolo “Tiziano Band”.

     

    La giornata di domenica 25 agosto avrà inizio alle prime ore del mattino, alle 7, con la "XVII Gara per cani da tartufo" mentre, nel pomeriggio, alle 17.30 largo al divertimento per i più piccoli con lo spettacolo del mago Pablo. Alle 18.30 sarà la volta di un altro appuntamento sportivo, dedicato, questa volta, a tutti gli amanti del podismo che si misureranno in una gara agonistica valevole per il campionato provinciale Uisp. Per concludere, alle 20, sarà aperta la cena self-service e alle, 21.30, avrà inizio la serata di ballo con l’orchestra spettacolo “Elena emozioni italiane”.

     

    Il programma completo della festa è disponibile sul sito www.monteapertipassatoepresente.it. Tutte le sere è aperta la pizzeria e gli spettacoli sono gratuiti. Per le cene a tema è necessario prenotarsi al numero 0577 364990. I tavoli in pista sono su prenotazione al numero 0577 364990 oppure al 335 6937253. In caso di maltempo, le cene all’aperto si svolgeranno sotto lo stand. La manifestazione “Monteaperti. Passato e Presente” è organizzata dal Circolo Arci Casetta-Monteaperti con il patrocinio dei Comuni di Siena e Castelnuovo Berardenga e della Provincia di Siena.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...