spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 5 Dicembre 2022
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Per Pasquetta quinta edizione della Fiera della Ceramica dalle 10 alle 19

    Venti espositori di ceramica, tra toscani, francesi e tedeschi e un laboratorio di maestri ceramisti per ragazzi. E’ la quinta edizione della Fiera della Ceramica nel comune di Gaiole in Chianti che si terrà lunedì 1 aprile dalle ore 10 alle ore 19 in piazza Ricasoli.

     

    L’appuntamento, che apre il calendario degli eventi primaverili ed estivi gaiolesi, sarà l’occasione per poter ammirare e acquistare preziose ceramiche ma anche un'opportunità per i più giovani, che potranno conoscere i segreti della manipolazione della creta fino alla cottura dai più bravi maestri ceramisti.
     

    “Si tratta di un appuntamento che ogni anno registra una grande partecipazione non solo di espositori ma anche di visitatori tra cittadini e turisti – spiega il vice sindaco e assessore alla cultura, Deborah Montagnani – E ogni anno, grazie alla collaborazione con i ceramisti di ‘Arte della ceramica’, riusciamo a realizzare questo evento nonostante le risorse sempre più esigue a cui dobbiamo far fronte. Ma il nostro impegno è sempre lo stesso, certi che Gaiole non sia soltanto riconosciuta in tutto il mondo per le bellezze paesaggistiche e le bontà culinarie, ma anche per la vivacità e la condivisione cittadina”.
     

    “E’ proprio con la ceramica – continua il vice sindaco – che inauguriamo la stagione turistica e il calendario degli eventi da quelli straordinari dedicati all’arte e al territorio, a quelli tradizionali come il Mercato dei fiori, la Fiera dell'antiquariato e la Festa dei Rioni. Come ogni anno, inoltre, si terrà il laboratorio dedicato ai ragazzi, un modo per insegnare loro non solo la manipolazione ma anche l’amore e la dedizione verso l’arte della creazione, dalla materia informe all’oggetto finito”.
     

    L'evento è promosso dal Comune di Gaiole in Chianti con la collaborazione dell'associazione di ceramisti "Arte della Ceramica".

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...







    I Cammini dell'Acqua