spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Il via nei prossimi giorni al progetto di messa in sicurezza e ripavimentazione della piazza

    CASTELNUOVO BERARDENGA – Prenderanno il via nei prossimi giorni i lavori di riqualificazione di piazza Marconi a Castelnuovo Berardenga.

     

    Il progetto di riqualificazione dell’area del mercatale si prefigge, come scopo principale, la riorganizzazione dei percorsi per consentire alla cittadinanza di riappropriarsi del centro storico, e contestualmente, dal punto di vista economico, punta a offrire a tutti gli operatori l'opportunità di sviluppare e migliorare il settore del commercio su aree pubbliche. 

     

    Un progetto che si inserisce in un più ampio contesto di incentivi per lo sviluppo di iniziative di promozione delle attività commerciali e di attrattività turistica. 

     

    I lavori, dal valore di circa 100 mila euro, sono finanziati per 95 mila euro, grazie ai fondi del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) della Regione Toscana.

     

    L’intervento mira alla riqualificazione degli spazi pubblici in piazza Marconi e su via Chianti, attraverso il miglioramento della viabilità pedonale, l’abbattimento della barriera architettonica sulla pavimentazione esistente in coccio pesto e travertino, rotta in più punti e il miglioramento della cartellonistica informativa.

     

    “Piazza Marconi – spiega il sindaco Fabrizio Nepi – è il fulcro della vita sociale del paese ed è la sede dello storico mercato settimanale, appuntamento sempre partecipato e atteso dai cittadini".

     

    "L’obiettivo del Comune – sottolinea – è quello di rendere questo spazio ancora più bello e fruibile non solo per i cittadini ma anche per gli operatori del commercio, attraverso un intervento di messa in sicurezza della viabilità e di ripavimentazione con pietra serena che coordinerà architettonicamente la piazza con le strade intorno".

     

    "Sarà inoltre inserita una nuova cartellonistica turistico-informativa – conclude il sindaco – per offrire informazioni sui possibili percorsi da seguire all’interno del paese”.

     

    “Si tratta di un intervento importante – aggiunge il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici, Alessandro Maggi – che consentirà il ripristino della pavimentazione, la riqualificazione dell'arredo urbano e il miglioramento della regolamentazione della viabilità, con particolare attenzione alla sicurezza dei pedoni".

     

    "E' un progetto – dice ancora – che ricevo in eredità dalla precedente amministrazione, che coadiuvata dall'ottimo lavoro dell'ufficio tecnico, è riuscita a reperire risorse determinanti, permettendo così la copertura di circa il 95% dell'intervento attraverso fondi comunitari. Un esempio concreto di impegno ed attenzione verso quelle opportunità di finanziamento che d'ora in avanti rappresenteranno il principale sistema, destinato alle pubbliche amministrazioni, per il reperimento delle risorse economiche"

     

    Per consentire la realizzazione dei lavori oggi, martedì 17 giugno fino all’8 luglio il Comune ha emesso un’ordinanza per le modifiche alla viabilità che prevede il divieto di transito e di sosta in via della Società Operaia e in piazza Marconi fino all’altezza del numero civico 11; il divieto di sosta in via del Chianti, nel tratto che va dall’intersezione con piazza Marconi all’intersezione con via della Ragnaia e il doppio senso di circolazione, limitato ai mezzi d’opera e ai veicoli dei residenti o dei proprietari o conduttori di immobili in piazza Marconi ed in via dell’Aia che fruiscano dell’accesso di cui al numero civico 1 di via del Chianti.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...