spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 15 Giugno 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Storia e tradizione rivivono nella Festa “Monteaperti passato e presente”

    Domenica 4 settembre la Cena in battaglia e la fiaccolata in notturna in ricorda della Battaglia tra guelfi e ghibellini

    CASETTA (CASTELNUOVO BERARDENGA) – Come ogni anno torna a Casetta l’appuntamento con “Monteaperti passato e presente”, la festa organizzata per ricordare a storica battaglia, combattuta il 4 settembre 1260 tra guelfi e ghibellini.

     

    L’edizione 2016 si svolgerà da venerdì 19 agosto a domenica 4 settembre, con un calendario ricco di eventi, all’insegna della musica, della cultura, dello sport e della cucina popolare. Tra gli eventi da non perdere ci sarà quello di domenica 4 settembre con la rievocazione degli antichi mestieri, la tradizionale cena in battaglia e la fiaccolata dall’Acqua Borra al Cippo di Monteaperti.

     

    “Il Comune – afferma il sindaco di Castelnuovo Berardenga, Fabrizio Nepi – è orgoglioso di patrocinare uno degli eventi più importanti del nostro calendario estivo, organizzato dal comitato “Passato e Presente” e reso possibile grazie alla partecipazione di decine di volontari. Saranno giorni dedicati alla convivialità, alla buona tavola e all’aggregazione ma la Festa sarà anche un’occasione per riflettere sulle nostre radici e il nostro passato, a partire dalla storica battaglia di Monteaperti. Rivivremo i momenti salienti del combattimento e con la fiaccolata al Cippo renderemo omaggio ai caduti”.

     

    La Festa si aprirà venerdì 19 agosto a Casetta alle ore 19 con la pizza al piatto e continuerà alle ore 21.30 con la musica dal vivo di Moreno e Antonella.

     

    Sabato 20 agosto, dalle ore 20, cena di fritto su prenotazione, alle ore 21.30 ballo con Arianna Ghera.

     

    Il primo weekend si chiuderà domenica 21 agosto con una giornata ricca di appuntamenti: si parte alle ore 8.30 con il via del quarto raduno cicloturistico “Passato e presente”. Dalle ore 17.30 prenderà il via la gara podistica competitiva “Monteaperti Passato e Presente”, valida per il campionato provinciale Uisp Siena. In contemporanea sarà possibile partecipare alla camminata di 4 Km adatta a tutte le età. Per prenotarsi è possibile chiamare il numero 328. 9190979. Alle ore 20 cena self service e dalle ore 21.45, spazio alle danze sulle note di Elena Emozioni Italiane.

     

    Il programma è disponibile su www.monteapertipassatoepresente.it. Per prenotare le cene e i tavoli per le serate musicali, inoltre, è possibile chiamare i numeri 0577364990 o 3384133627 oppure inviare una mail all’indirizzo monteapertipassatopresente@gmail.com.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...