spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 21 Marzo 2023
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Castelnuovo: doppio appuntamento l’11 e sabato 19 luglio dedicato alle eccellenze del territorio chiantigiano

    CASTELNUOVO BERARDENGA – Vino e olio eccellenze del territorio chiantigiano oggi come ieri, nel mondo etrusco e antico.

     

    Se ne parlerà al Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga nel doppio appuntamento con “Le notti dell’archeologia” in programma venerdì 11 luglio, alle 18, con “La vite: coltura e cultura del vino nel mondo etrusco” e sabato 19 luglio, alle 17, con “Dall’olio all’unguento: i profumi del mondo antico”.

     

    Il primo appuntamento, venerdì 11 luglio, proporrà un’escursione guidata nelle terre degli Etruschi, fra vigneti e siti archeologici, mentre sabato 19 luglio il Museo del Paesaggio ospiterà il Museo archeologico del Chianti senese di Castellina in Chianti coinvolgendo il pubblico presente in un laboratorio per far conoscere l’importanza dell’olio di oliva nel Mediterraneo antico e preparare unguenti con antiche ricette.  

     

    Il cartellone di iniziative dedicate alla riscoperta e valorizzazione del patrimonio archeologico è promosso dalla Regione Toscana e dall’Amat, Associazione musei archeologici toscani, in collaborazione con la Soprintendenza per i beni archeologici della Toscana e la Fondazione Musei Senesi.

     

    Il doppio appuntamento a Castelnuovo è promosso dal Museo del Paesaggio con la collaborazione del Museo archeologico del Chianti senese, il supporto della Società cooperativa archeologica A.R.A., della Cooperativa sociale Pleiades e dell’associazione di promozione sociale Paleoriza e il patrocinio dei Comuni di Castelnuovo Berardenga  e Castellina in Chianti.

     

    Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Ufficio turistico di Castelnuovo Berandenga, in via Chianti, 61, al numero 0577-351337 oppure all’indirizzo e-mail ufficio.turistico@comune.castelnuovo.si.it. L’ufficio è aperto dal martedì alla domenica dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e nei giorni di venerdì e sabato anche dalle ore 15 alle ore 18.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...