spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Sequenza sismica a Siena: risveglio con altre tre scosse da 2.0 in su (una da 2.8). Giani: “Verifiche negli edifici”

    Il presidente regionale: "Da quella più forte di magnitudo 3.5 sono state quasi 40 nella notte". Il sindaco di Siena: "Oggi chiuse tutte le scuole e le Università"

    SIENA – Dopo una notte di tensione, iniziata alle 21.51 di ieri, mercoledì 8 febbraio, Siena e la sua provincia si sono risvegliate con altre tre scosse di terremoto da 2.0 in su.

    Una, di 2.2, alle 8.14; una di 2.8 alle 8.19; una di 2.0 alle 8.23.

    Gli epicentri sono tutti nella zona di ieri, ovvero sotto la città del Palio. Ed a profondità basse.

    “Il nostro sistema di Protezione Civile è pienamente operativo” sono state le parole del presidente della Regione, Eugenio Giani, dopo la scossa di 2.8.

    “Da quella più forte di magnitudo 3.5 – fa sapere – sono state quasi 40 nella notte. I tecnici stanno procedendo nelle verifiche agli edifici”.

    “Grazie a tutte le donne e uomini – conclude Giani – impegnati al servizio della comunità, restiamo vigili”.

    Scossa di terremoto da 3.5 sulla scala Richter a Siena: avvertita anche in Chianti e gran parte della provincia

    “Tutto il Comune di Siena è in allertacon i propri uffici” sono le parole di questa mattina del sindaco di Siena, Luigi De Mossi.

    “In particolare – ha proseguito – polizia municipale e Protezione Civile, per le scosse di terremoto che sono state registrate fra ieri sera e questa mattina, giovedì 8 febbraio”.

    “Vi ricordo – ha sottolineato il primo cittadino senese – che oggi tutte le scuole di ordine e grado, comprese le Università, sono chiuse”.

    “Vi invito alla massima prudenza – ha concluso – e ringrazio fin da oggi i volontari che, pur in un momento di difficoltà, hanno lasciato le proprie famiglie per mettersi a disposizione della comunità”.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...