spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 25 Giugno 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Castelnuovo: musica, vino e creatività in un week end tutto da vivere

    Blues DiVino a Vagliagli e "Le Notti dell'Archeologia" con il laboratorio di ceramica per i bambini

    CASTELNUOVO BERARDENGA – Musica blues e degustazioni di vini locali tornano ad animare il borgo di Vagliagli, nel comune di Castelnuovo Berardenga, con l’11esima edizione di Blues DiVino, in programma venerdì 8 e sabato 9 luglio, a partire dalle 19.

     

    Sabato 9 luglio, alle 17, l’offerta castelnovina di eventi estivi sarà arricchita anche dal laboratorio di ceramica per bambini "Piccoli ceramisti all'opera", organizzato al Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga nell’ambito della 16esima edizione de "Le Notti dell’Archeologia", promossa da Regione Toscana e Amat, Associazione musei archeologici toscani, in collaborazione con la Soprintendenza per i beni archeologici della Toscana. Sul territorio senese, la rassegna conta sulla collaborazione con la Fondazione Musei Senesi.

     

    La due giorni di blues, gastronomia e degustazioni di vini di produzione locale si aprirà venerdì 8 luglio, con la doppia performance di "Daniele Gigli Blues Experience", alle 21.30, e della "Ray Wallen & Davide Mazzantini Blues Band", alle 22.30.

     

    Sabato 9 luglio, invece, la serata vedrà protagonisti "Red Wine Serenaders", alle 21.30, e "Umberto Porcaro & Shuffle Kings", alle 22.30. Nelle due serate, gli stand gastronomici e le degustazioni saranno aperti dalle 19.

     

    Il laboratorio di ceramica per bambini "Piccoli Ceramisti all'opera" sarà ispirato alla tecnica e alle forme d'arte etrusca esposte al Museo del Paesaggio, con attività manuali per creare vasi, buccheri e maschere in argilla, all’interno di una sorta di atelier all'aperto.

     

    L’iniziativa si colloca nell’ambito del tema dell’edizione 2016 de "Le Notti dell’Archeologia", dedicata a “Continuità e discontinuità tra Antichità e Medioevo”, ed è richiesta la prenotazione entro le 12 di venerdì 8 luglio, chiamando il numero 0577-351337 oppure scrivendo all’indirizzo e-mail museo@comune.castelnuovo.si.it. La partecipazione è gratuita.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...