CHIANTI – E’ da oggi disponibile un nuovo strumento per tutti coloro che desiderano espandere le proprie conoscenze sul vino, sull’olio e sul territorio del Gallo Nero: il Chianti Classico MOOC (Massive Online Open Course, a questo link).
La prima piattaforma di e-learning dei Consorzi Vino e Olio Chianti Classico è stata realizzata con l’ausilio di fondi europei, nell’ambito del progetto triennale MEET (Magical Experience of European Taste).
Il corso online è rivolto a sommelier, operatori del settore, media e a tutti gli appassionati che vogliono migliorare le proprie competenze professionali o comunque approfondire la propria conoscenza dell’universo Chianti Classico, nelle sue molteplici sfaccettature.
Flessibilità è la parola chiave: è possibile infatti accedere ai corsi online in qualsiasi momento, da qualsiasi luogo, basta essere dotati di connessione Internet.
I contenuti del corso sono disponibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, per adattarsi alle esigenze di ogni tipo di utente.
Il materiale didattico è suddiviso in 5 moduli composti da video brevi e coinvolgenti, che garantiscono un’esperienza di apprendimento piacevole ed efficace.
Le video-lezioni sono state affidate a profili di primo piano nel mondo della comunicazione del settore enogastronomico, come Michaela Morris, Micheal Godel, Alessandro Masnaghetti, Jeff Porter, Gabriele Gorelli MW e Leonardo Romanelli.
Non ultimo, l’accesso alla piattaforma è completamente gratuito: una volta completato il corso, rispondendo alle domande di un breve test finale, l’utente riceverà un certificato ufficiale da parte dei Consorzi Vino e Olio Chianti Classico, che attesterà le nuove competenze acquisite.
Per rendere l’esperienza veramente internazionale, i corsi sono offerti in inglese con sottotitoli disponibili in italiano, francese e tedesco.
“Sui mercati, noi viticoltori vediamo tutti i giorni una sete crescente di conoscenza: il contesto unico che nasce dall’unione di fattori umani e naturali irripetibili determina infatti le caratteristiche dei nostri vini e dei nostri oli” dice Giovanni Manetti, presidente del Consorzio Vino Chianti Classico.
“Per questo – evidenzia – gli sforzi del Consorzio si concentrano da anni sulla formazione, in primis degli operatori del trade, ma anche degli appassionati”.
“Questa piattaforma – conclude Manetti – può essere utilizzata da tutti, come una sorta di manuale, un compendio sintetico sulle denominazioni vino e olio Chianti Classico. E’ uno strumento essenziale di comunicazione comune e condivisa, un biglietto da visita per l’intero territorio”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA