spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 15 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Arrivano i tappi certificati FSC® di Sugherificio Molinas

    La sostenibilità è un tema sempre più importante per le aziende che lavorano il sughero

    Sugherificio Molinas, storica azienda sarda leader in Italia nella produzione di chiusure enologiche in sughero, ha reso disponibili le prime partite di tappi certificati FSC® realizzati con sughero proveniente da foreste di proprietà.

    L’azienda calangianese ha iniziato il percorso per ottenere l’ambita certificazione FSC® nel 2021, divenendo la prima azienda in Italia a conseguire il riconoscimento per una foresta di sughero privata e di proprietà.

    La Certificazione FSC® è una certificazione internazionale, indipendente e di terza parte, specifica per il settore forestale e i prodotti – legnosi e non legnosi – derivanti dalle foreste.

    Il percorso, durato più di un anno, ha coinvolto tutto il team del sugherificio, con attività di formazione sulla certificazione, sulle operazioni di gestione e di pianificazione, nonché sulle attività di monitoraggio.

    Nel 2022 Sugherificio Molinas ha continuato a lavorare per incrementare la superficie delle proprie foreste certificate, arrivando agli attuali 169,06 ha grazie al riconoscimento delle due sugherete di proprietà situate nelle località di Montesu (24,37 ha in agro di Tempio Pausania) e di Monti di La Jesgia (45,39 ha in agro di Calangianus).

    “Il raggiungimento di questo traguardo è il frutto di un lungo lavoro e di un grande impegno messo in atto da parte di tutti i nostri collaboratori. L’obiettivo era dar vita a un programma di sviluppo aziendale sostenibile, basato su comportamenti ambientali e sociali virtuosi e misurabili. Un lavoro che continueremo a perseguire, giorno dopo giorno” ha dichiarato Paolo Molinas, responsabile vendite di Sugherificio Molinas

    La sostenibilità è un tema sempre più importante per le aziende che lavorano il sughero, poiché devono dimostrare di essere responsabili non solo nei confronti dell’ambiente ma anche della comunità.

    In questo contesto, Sugherificio Molinas ha lavorato per realizzare tappi di alta qualità e capaci di rispondere alle richieste di un mercato in continua evoluzione e sempre più consapevole verso le tematiche ambientali.

    Trascorso più di un anno dalla prima decortica delle foreste certificate FSC®, sono finalmente disponibili e ordinabili i tappi certificati.

    Un traguardo a lungo desiderato, ma anche la prova di come sia possibile coniugare in modo virtuoso la produzione di prodotti di altissima qualità con il rispetto dei principi della sostenibilità, per offrire ai cliente un reale valore aggiunto.

    Per maggiori informazioni visita molinas.it.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...