spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Opportunità di lavoro. Finanza ed economia, le possibilità di impiego

    A crescere è il ricorso a figure quali family banker, investment banker, analista finanziario. Affidarsi a consulenti finanziari privati è un qualcosa che ha a che fare con il concetto di fiducia

    Un settore che si sta evolvendo a vista d’occhio e che implica oggi tantissimi prodotti che vanno poi a riflettersi, necessariamente, in tutta una serie di opportunità anche lavorative. Siamo nel campo dell’economia e della finanza, che sta attraversando un momento particolarmente delicato vista la situazione.

    Per quanto possa sembrare un paradosso, anche in questi momenti è possibile trovare opzioni interessanti di investimento: anzi un adagio popolare è solido ripetere che nei momenti di crisi nascano opportunità.

    Che ciò sia trasponibile o meno al settore degli investimenti non è cosa così scontata, tantomeno sarebbe saggio indirizzare verso questo o quel prodotto.

    Certo è che con la diffusione del Covid molta gente si trova letteralmente nel panico in quando non ha certezze su come investire i propri risparmi e metterli al sicuro.

    Si diceva che questo discorso è legato a doppio filo a quello di maggiori opportunità anche in ambito lavorativo: sì perché a crescere è il ricorso a figure quali family banker, investment banker, analista finanziario.

    In sostanza si punta più sulla persona, come accade ad esempio con Fineco che è la banca multicanale del gruppo UniCredit e che rappresenta una delle maggiori reti di consulenza in Italia in materia di Financial Advisor e broker.

    I consulenti finanziari privati

    Affidarsi a consulenti finanziari privati è un qualcosa che ha a che fare con il concetto di fiducia, che implica un rapporto diretto.

    Un investment banker ad esempio, è una figura inquadrabile come consulente finanziario aziendale: un professionista che opera in qualità di consulente i mercati dei capitali per società ed enti di varia natura o che può anche trattare direttamente con i singoli investitori.

    Un investment banker aiuta i propri clienti a raccogliere fondi nei mercati dei capitali fornendo loro vari servizi di consulenza finanziaria.

    Figura affine, ad esempio, all’investment advisor, altro consulente che si occupa di asset allocation, ovvero di analisi delle migliori strategie di investimento per conto di clienti privati.

    Tutti professionisti che possono lavorare sia per clienti privati direttamente che per banche o assicurazioni.

    Un mercato rivoluzionato da diversi fattori, a partire dalle innovazioni tecnologiche proseguendo fino ai fatti di cronaca più recenti legati al Covid-19, che ha generato al suo interno un certo dinamismo con tante figure implicate: dagli analisti finanziari ai trader (anche con riferimento alle piattaforme multimediali di investimento) passando per private banker, investment advisor, investment banker.

    Una proposta che si traduce concretamente in tante possibilità per il cliente che sia alla ricerca di opportunità di investimento ma anche in un mercato lavorativo più florido e variegato, all’interno del quale è possibile trovare occupazione in veste di consulente.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...