spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Bagno a Ripoli, Greve, San Casciano: ecco i punti vaccinali anche nel nostro territorio

    Da oggi attivo anche il punto di Bagno a Ripoli, seguito nei prossimi giorni da quelli di Figline, Greve e San Casciano. Francesco Casini (presidente Sds Sud Est): “Pagina fondamentale per la lotta al virus"

    CHIANTI FIORENTINO – Vaccino Day ieri per la Società della Salute di Firenze Sud-Est.

    Si è inaugurato, con la somministrazione della prima dose a cinquanta persone, il primo punto-vaccini di riferimento della zona, ospitato nei locali del distretto socio-sanitario di Pontassieve.

    A dargli il benvenuto, il presidente della Sds Firenze Sud-Est Francesco Casini e la sindaca Monica Marini.

    Da stamani, ha aperto i battenti anche il punto-vaccini di Bagno a Ripoli, ospitato nella palazzina dell’ospedale Santa Maria Annunziata a Ponte a Niccheri, seguito nei prossimi giorni da quelli di Figline, Greve in Chianti e San Casciano.

    “Anche nella nostra zona entra finalmente nel vivo il piano vaccinale – commenta Casini – Il primo punto vaccini si è inaugurato ieri nel giorno di San Valentino e in effetti vaccinarsi è un atto d’amore, un gesto di responsabilità per proteggere noi stessi, gli altri e tutta la comunità”.

    “Abbiamo augurato buon lavoro agli operatori – aggiunge Casini – che svolgono un ruolo così importante con competenza e professionalità, e raccolto la testimonianza di chi ha ricevuto la prima dose del vaccino, insegnanti per lo più e rappresentanti delle forze dell’ordine. Con i vaccini si apre davvero una nuova pagina per la lotta al virus, la scienza ci tirerà fuori dal tunnel e noi, come istituzioni, la sosterremo in questo cammino”.

    Nei punti vaccinali della Sds Firenze sud-est si possono attualmente vaccinare, con vaccini AstraZeneca, le categorie individuate dal piano nazionale come prioritarie con età compresa fra i 18 e 55 anni.

    Il personale scolastico e universitario, le forze armate e di polizia, il personale penitenziario, dei luoghi di comunità e degli altri servizi essenziali. Si può prendere appuntamento direttamente sul portale regionale al seguente link: https://prenotavaccino.sanita.toscana.it.

    Di seguito il calendario dei punti-vaccino della Sds Firenze Sud-Est.

    • Lunedì: Bagno a Ripoli, palazzina OSMA in via dell’Antella 58 (1 piano).

    • Martedì: Pontassieve, distretto Asl di via Tanzini 23 (1 piano).

    • Mercoledì: Figline Valdarno, distretto Asl di via da Verrazzano 20 (piano terra, punto prelievi).

    • Giovedì: Greve in Chianti, distretto Asl di via della Pace 8 (1 piano).

    • Venerdì: San Casciano, via del Cassero 19-a (1 piano).

    • Orario per tutti: 14-19

    Sempre operativo, inoltre, l’altro “hub” vaccini di riferimento della parte Sud della città istituito al Mandela Forum.

    Dai prossimi giorni, inoltre, i medici di famiglia avvieranno la programmazione per la vaccinazione degli ultra-ottantenni che saranno chiamati direttamente dal medico di base che provvederà poi alla registrazione e si approvvigionerà di dosi in farmacia.

    Dopo gli over 80, toccherà alle altre fasce di popolazione, partendo sempre dalle più anziane. Info dettagliate su www.regione.toscana.it/vaccinicovid.

    La SdS Firenze Sud-Est comprende i territori dei comuni di Bagno a Ripoli, Barberino Tavarnelle, Fiesole, Figline Incisa Valdarno, Greve in Chianti, Impruneta, Londa, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rignano sull’Arno, Rufina, San Casciano, San Godenzo.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...