spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    L’anticipazione, oggi 313 nuovi positivi in Toscana. Che è a un ultimo posto… che fa solo piacere

    Nella settimana 28 dicembre-3 gennaio la nostra regione ultima in Italia per il rapporto positivi/tamponi molecolari complessivi. Dato da tutelare anche quando saranno maggiori le aperture

    FIRENZE – L’anticipazione quotidiana sul dato dei nuovi positivi al Covid-19 nella nostra regione viene dato, come di consueto, dal presidente regionale Eugenio Giani.

    E ci dice che oggi, lunedì 4 gennaio 2021, i nuovi casi positivi sono 313 su 1.655 casi testati e 5.210 tamponi molecolari in totale. Un tipico dato “da lunedì”, con un numero basso di tamponi analizzato.

    Un dato che comunque segue quelli dei giorni scorsi, che ci “racconta” come la Toscana in questa fase si stia giovando delle settimane di zone rossa e arancione. Che hanno limitato molto la circolazione del virus.

    Un dato che, commenta il presidente del consiglio regionale Antonio Mazzeo, mostra che “la Toscana nell’ultima settimana è stata la regione con meno casi rispetto alla popolazione e quella con la minor percentuale di tamponi positivi” (lo vedete nella tabella).

    “Sono orgoglioso – dice Mazzeo – del lavoro svolto dagli operatori sanitari, dai tracciatori e da tutte le cittadine e i cittadini della Toscana”.

    Dati comunque sempre da valutare in un’ottica più ampia. Anche perché c’è da capire, ad esempio, quanti dei tamponi siano test e quanti invece di controllo (ad esempio per liberare dalle quarantene).

    Una “postilla” da tenere presente, visto che se i tamponi di controllo surclassano quelli che testano per la prima volta le positività (i cosidetti casi testati), la percentuale diminuisce di attendibilità.

    Ma dando per assunto che, più o meno, ogni regione abbia metodologie simili, il confronto comunque regge. E questa ultima posizione in “classifica” è incoraggiante.

    Un dato che, va detto chiaramente, è da tutelare e salvaguardare: “Non abbassiamo la guardia – conclude Mazzeo – non sprechiamo i sacrifici fatti in queste settimane, mi raccomando prudenza e responsabilità”.

    Perché parte da qui, dal contenimento dei nuovi positivi, la limitazione nell’accesso agli ospedali.

    Che come abbiamo visto in Toscana hanno comunque una presenza ancora elevatissima di pazienti Covid.

    # Ricoverati Covid negli ospedali toscani, sempre più indizi: la discesa ormai si è fermata

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...