Nuovi positivi al Covid-19: oggi sotto quota 500. Vaccini: somministrate 4.921.544 dosi

Sono 491 in tutto. Sta salendo molto il numero dei test rapidi, trascinato con ogni probabilità da quelli che vengono fatti per conseguire il Green Pass, da parte di chi non è vaccinato

FIRENZE – Si torna sotto quota 500 nuovi positivi in Toscana, in un trend che negli ultimi giorni, a fronte di un comparabile numero di test, sembrerebbe in discesa: ieri 525, ieri l’altro 615.

Toscana dove, ricorda il presidente della Regione, Eugenio Giani, “i vaccini attualmente somministrati sono 4.907.183”.

Proprio riguardo ai vaccini, il presidente regionale ricorda che ad oggi, sabato 4 settembre,  “i vaccini attualmente somministrati sono 4.921.544”.

Come sempre, particolarmente importanti saranno i dati sull’incidenza ospedaliera. Perché indicheranno quanto questi nuovi contagi si riflettono su ospedalizzazioni e occupazione delle terapie intensive.

Che, peraltro, è il parametro principale (quello dell’occupazione ospedaliera) che dall’1 agosto in poi definirà i colori delle Regioni. E, di conseguenza, le eventuali restrizioni.

“I nuovi casi registrati in Toscana – dice il presidente della Regione, Eugenio Giani – sono 491 su 19.442 test”.

“Di cui – specifica – 8.243 tamponi molecolari e 11.199 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 2,53% (8,8% sulle prime diagnosi)”.

Sta salendo molto il numero dei test rapidi, trascinato con ogni probabilità da quelli che vengono fatti per conseguire il Green Pass, da parte di chi non è vaccinato.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostieni il Gazzettino del Chianti

Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

Leggi anche...