spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
domenica 11 Maggio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Asl Toscana Sud Est, cambio del medico di famiglia: dall’1 gennaio si potrà fare anche in farmacia

    Servizio gratuito e garantito nelle farmacie abilitate ai servizi regionali di sportello nelle tre province (Siena, Arezzo e Grosseto)

    SIENA – Cambiare il proprio medico di famiglia sarà ancora più facile.

    Dall’1 gennaio 2025, infatti, in tutte e tre le province della Asl Toscana Sud Est le cittadine e i cittadini potranno farlo direttamente nelle farmacie abilitate ai servizi regionali di sportello.

    Il servizio – che riguarderà il cambio del medico di famiglia e del pediatria di libera scelta – sarà completamente gratuito.

    Tutte le assistite e tutti gli assistiti della Asl Toscana Sud Est che vogliono cambiare il proprio medico scegliendone un altro nello stesso ambito territoriale, o che devono sceglierne uno nuovo dopo il pensionamento del proprio, non dovranno fare altro che recarsi in una farmacia abilitata portando con sé il documento di identità e la tessera sanitaria.

    Sarà possibile accedere al servizio anche per amici o parenti presentando una delega.

    Si ricorda che è possibile cambiare il medico anche presso gli sportelli dell’azienda Asl Tse, online (a questo link) o telefonicamente chiamando il Cup telefonico.

    Sarà quindi necessario recarsi agli sportelli anagrafe dell’azienda solo in casi eccezionali: per la prima scelta del pediatra o del medico di medicina generale, per la richiesta del domicilio sanitario, per una nuova scelta dopo ricusazione.

    I casi e le relative informazioni sono comunque ben evidenziati nel portale (qui).

    Si aggiunge un ulteriore tassello ai servizi erogati nelle farmacie che, grazie alla loro disponibilità e presenza del territorio, permettono ogni giorno di garantire un servizio di prossimità agli utenti.

    Nei prossimi mesi – grazie alla disponibilità delle farmacie e delle loro associazioni di categoria, insieme alla collaborazione con Regione Toscana ed Estar – la Asl Toscana Sud Est sarà inoltre in grado di aggiungere ulteriori servizi.

    Ovvero, la prenotazione dei prelievi di sangue attraverso il portale Zerocode e la stampa dei referti.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...