FIRENZE – I vigili del fuoco dei Comandi di Firenze e Pisa stanno intervenendo dalle prime ore di questa mattina sulla SCG FI-PI-LI al km 32, nel tratto compreso tra Empoli e San Miniato, per un incendio che ha coinvolto una cisterna trasportante combustibile.
# Cisterna in fiamme in Fi-Pi-Li: “Stasera strada di nuovo percorribile in sicurezza”
Sul posto si sono dirette delle squadre anche dai distaccamenti di Empoli, Petrazzi, Pontedera e Santa Croce.
Oltre ad mezzo del Comando di Prato e i nuclei NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) dei Comandi di Firenze e Pisa.Â
E’ chiuso il tratto tra San Miniato ed Empoli ovest della sgc Fi-Pi-Li, in entrambe le direzioni.
Non ci sono stati né morti né feriti. Inevitabili, invece, le ripercussioni sul traffico, con la formazione di code in entrambi i sensi di marcia.
Disagi anche per il traffico ferroviario, dato che in quel tratto la Fi-Pi-Li corre parallela e vicina alla linea ferroviaria.Â
“Sto monitorando la situazione – dice l’assessore regionale ad infrastrutture e trasporti Stefano Baccelli – sono in contatto con AVR, gestore dell’infrastruttura, e stiamo seguendo le operazioni si spegnimento minuto per minuto”.
“Poi valuteremo eventuali danni alle carreggiate – rimarca – Il primo obiettivo è rimettere in sicurezza la strada e ripristinare lo scorrere del traffico, per alleggerire i disagi dei pendolari che sono rimasti bloccati, anche se i tempi di ripristino non saranno brevi. Inevitabile anche una riflessione sul danno ambientale”.
Secondo quanto riportato da AVR all’assessorato l’incidente è stato causato da una autocisterna che viaggiava in direzione Firenze che ha urtato il new jersey e perso la cisterna di gasolio che stava trasportando.
Il contenitore è scivolato sull’altra carreggiata ed è divampato l’incendio.
@RIPRODUZIONE RISERVATA