spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 27 Settembre 2022
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    CUP 2.0: attivo il servizio sms, un promemoria per le prestazioni prenotate

    Cinque giorni prima dell'appuntamento l'Asl Toscana Centro ricorda orario e luogo mandando un messaggio sul cellulare

    FIRENZE – E’ attivo il servizio di invio sms-remind, un promemoria inviato dall’Asl Toscana Centro al cittadino per ricordare, cinque giorni prima, data, orario e sede di appuntamento per la prestazione sanitaria prenotata.

    Ad esempio: un appuntamento fissato per il giorno 06.10.2022 alle ore 10.30 l’SMS sarà inoltrato il giorno 01.10.2022 alle ore 10.30.

    Dal 9 settembre, giorno di attivazione, sono stati già inviati 198 sms.

    E’ stato possibile avviare il servizio grazie al software CUP 2.0 di Regione Toscana ed è attivo per un elenco di prestazioni, tra cui visite specialistiche ed esami, oggetto di monitoraggio nazionale.

    Nel caso in cui l’appuntamento sia effettuato entro i 5 giorni non viene inviato alcun sms.

    La funzionalità è attiva sia in fase di prenotazione allo sportello, compreso nelle farmacie e istituti accreditati, sia sul portale regionale di prenotazione online prenotasanita.

    Al momento della prenotazione l’operatore addetto al servizio registra il numero di cellulare del cittadino, previo consenso, a cui inviare l’sms di promemoria.

    Si ricorda che è possibile disdire l’appuntamento tramite il portale www.prenota.sanita.toscana.it.

    A questo link l’elenco completo delle prestazioni per cui è attivo il servizio sms

     Come funziona il servizio sms-remind?

    • Al termine della prenotazione, se una delle prestazioni prenotate prevede la notifica dell’SMS di remind dell’appuntamento all’operatore viene ricordato tramite un warning di procedere alla gestione del consenso e all’acquisizione del numero di telefonia mobile.

    • L’operatore seleziona icona Reminders rappresentata dal simbolo di una  sveglia.

    • Il software propone la maschera dove è disponibile il numero di cellulare a cui inviare l’sms o dove deve essere inserito se non presente.

    • Sul portale di prenotazione regionale Prenotasanita al termine di ogni singola  prenotazione viene proposta al cittadino l’autorizzazione a ricevere sms

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...