spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
mercoledì 15 Ottobre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Dati Aci/Istat: nel 2024 incidenti stradali in calo in provincia di Firenze. Ma preoccupa il numero di vittime in autostrada

    Nel 2024, nella provincia di Firenze, si sono registrati 4.831 incidenti stradali, con 54 morti e 6.021 feriti, rispetto ai 4.904 incidenti, 61 morti e 6.058 feriti dell'anno precedente

    FIRENZE – Diminuiscono gli incidenti e le vittime sulle strade fiorentine, ma resta alta l’attenzione sui comportamenti errati alla guida.

    Nel 2024, nella provincia di Firenze, si sono registrati 4.831 incidenti stradali, con 54 morti e 6.021 feriti, rispetto ai 4.904 incidenti, 61 morti e 6.058 feriti dell’anno precedente.

    Sono dati forniti dall’Automobile Club Firenze: “Il tasso di mortalità più elevato si riscontra sulle autostrade, dove gli impatti avvengono a velocità più sostenute, mentre il maggior numero di incidenti continua a verificarsi sulle strade urbane, spesso a causa di distrazioni o violazioni delle norme di precedenza”.

    Tra le principali cause di incidentalità, al primo posto figura il mancato rispetto dei segnali stradali (28,14%), seguito dalla guida distratta(17,29%) e dalla velocità non adeguata (15,04%).

    L’Automobile Club Firenze, insieme a molte delle sue delegazioni e scuderie sul territorio da anni, “si adopera per diffondere la cultura del rispetto delle regole e della prudenza tra tutti gli utenti della strada, collaborando con istituzioni e forze dell’ordine con interventi nelle scuole di ogni ordine e grado”.

    “Il calo degli incidenti e delle vittime è un segnale incoraggiante – commenta il presidente dell’AC Firenze, Massimo Ruffilli – ma non può bastare. Ogni numero rappresenta una vita spezzata o cambiata per sempre”.

    “Intensificheremo quindi le azioni formative anche per gli adulti – annuncia – e la realizzazione di progetti ed eventi dove si parli di prevenzione e di guida consapevole anche grazie agli istruttori delle autoscuole del network ACI Ready2Go”.

    “Firenze è la culla della bellezza, dell’arte e della cultura – conclude – ognuno di noi, prestando maggiore attenzione e ricordando che le regole sono poste a tutela di tutti, può contribuire a renderla anche un modello di sicurezza e civiltà”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...