spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 2 Febbraio 2026
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “Il Maiale Volante. Una festa di paese”: la Cinta Senese DOP sbarca al “Fuori di Taste 2026”. Ecco come

    Giovedì 5 febbraio, alle ore 20, presso il Circo-lo Teatro del Sale, un momento conviviale che unisce racconto, cucina e musica. Il programma, il menu, tutte le info per partecipare

    FIRENZE – In occasione di “Fuori di Taste 2026”, il Consorzio della Cinta Senese DOP e Gruppo Cibrèo con Circo-lo Teatro del Sale presentano “Il Maiale Volante. Una festa di paese”, una serata speciale dedicata alla valorizzazione della Cinta Senese DOP e della sua cultura gastronomica.

    L’evento si terrà giovedì 5 febbraio, alle ore 20, presso il Circo-lo Teatro del Sale (via dei Macci 111r, Firenze), e nasce come un momento conviviale che unisce racconto, cucina e musica.

    La serata si aprirà con una tavola rotonda dedicata al valore storico, culturale e gastronomico della Cinta Senese DOP, con la partecipazione della professoressa Clara Sargentini, Davide Paolini, Giulio Picchi, Stefano Pinciaroli e altri ospiti del mondo della gastronomia e della cultura del cibo.

    A seguire, la cena-evento curata dall’executive chef del Gruppo Cibrèo Oscar Severini, accompagnerà il pubblico in un percorso gastronomico interamente dedicato alla Cinta Senese DOP. Ad animare la serata, la musica dei Quarto Podere, storica band di rock agricolo, che porterà sul palco l’energia e l’ironia della tradizione rurale.

    Il menù della serata è stato pensato dagli chef Cibrèo in stile Teatro del Sale ed elaborato per raccontare la Cinta Senese DOP nella sua ricchezza e complessità, attraversandone tagli, lavorazioni e sapori, anche in versioni meno consuete, nel solco della tradizione popolare reinterpretata con sensibilità contemporanea.

    Lo stile gastronomico del Teatro del Sale racconta da più di ventidue anni la storia di una cucina di tradizione che guarda al futuro con impegno verso la salvaguardia di specie alimentari uniche e di eccezionale qualità, impegnandosi costantemente nel divulgare cultura di prodotto e amore per le materie prime.

    La cena proposta in questa occasione si ispira alla tradizionale “Cena da Urlo” del Circo-lo, che vede da sempre un ricco buffet di antipasti e primi e secondi piatti genuini e di tradizione chiamati alla finestra, un rito che ha reso il Teatro del Sale un luogo iconico e riconoscibile. In questa visione, l’inserimento di piatti di Cinta Senese rappresenta uno dei momenti più vicini e più rappresentativi della storia gastronomica portata avanti da Fabio Picchi.

    Il percorso si apre con preparazioni che richiamano la cucina di paese, come la polenta con lo strutto, le cime di rapa con ciccioli e gli gnocchi di semolino con lardo, per poi proseguire con un ragù bianco di Cinta Senese DOP servito con i tortiglioni e con uno dei piatti simbolo della cucina conviviale, salsiccia e fagioli.

    Il cuore del menù è rappresentato dallo stracotto di Cinta Senese DOP con purè, realizzato con il cappello del prete, taglio che esprime al meglio profondità e succulenza della carne.

    A chiudere, i necci con crema al sangue, omaggio alla tradizione più autentica e alla cultura del recupero, dove nulla viene sprecato.

    A completare il menù, Raviolo arrosto in brodo di Cinta e miso piatto speciale creato a quattro mani dallo chef Oscar Severini e da Stefano Pinciaroli, chef di PS Ristorante, insignito della Stella Verde Michelin e riconosciuto come Ambasciatore della Cinta Senese.

    “Eventi come Il Maiale Volante. Una festa di paese sono fondamentali per raccontare la Cinta Senese DOP non solo come prodotto d’eccellenza, ma come espressione di un territorio, di una storia e di un modello di allevamento rispettoso dell’ambiente”, dichiara Nicolò Savigni, presidente del Consorzio della Cinta Senese DOP.

    “Il confronto con il mondo della ristorazione e della cultura gastronomica, in un contesto come quello di Fuori di Taste e insieme a realtà come Cibrèo, è uno strumento prezioso per avvicinare il pubblico al valore autentico della nostra filiera”.

    La serata si tiene giovedì 5 febbraio, con inizio alle ore 20, presso il Circo-lo Teatro del Sale, in Via dei Macci 111r a Firenze. Il costo della cena-evento è di 50 euro a persona. Non è necessaria la tessera annuale del Circo-lo.

    È gradita la prenotazione, da effettuarsi scrivendo a booking@cibreo.com oppure contattando i numeri 3371580452 e 0552341100.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...