spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 21 Febbraio 2026
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    L’Asl Toscana Centro rilancia l’allerta: “Ancora Sms sospetti in circolazione, fate attenzione”

    Rinnova con fermezza "l'invito a prestare la massima attenzione ai messaggi SMS che riportano presunte comunicazioni del CUP (Centro Unico di Prenotazione)"

    FIRENZE – L’Azienda USL Toscana centro rinnova con fermezza “l’invito a prestare la massima attenzione ai messaggi SMS che riportano presunte comunicazioni del CUP (Centro Unico di Prenotazione)”.

    Negli ultimi giorni sono stati segnalati nuovi casi di messaggi che invitano a richiamare numeri sconosciuti o a tariffazione speciale, presentandosi come comunicazioni legate a prenotazioni o pratiche sanitarie.

    L’Azienda ribadisce che “non sono in corso invii di SMS dal Cup contenenti richieste di ricontatto telefonico”.

    Si tratta con ogni probabilità di tentativi di frode. Per questo motivo si invita a non rispondere ai messaggi ricevuti e a non effettuare alcuna chiamata verso numerazioni indicate nel testo del Sms.

    Per ogni dubbio o necessità di verifica, è fondamentale fare riferimento esclusivamente ai canali ufficiali dell’Azienda Usl Toscana centro.

    Il numero ufficiale del CUP è 055545454. Il Servizio Call Center aziendale è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, il sabato e nei prefestivi dalle 8 alle 13. Il servizio è accessibile sia da linea fissa che da cellulare.

    Restano inoltre a disposizione i centralini aziendali delle strutture ospedaliere del territorio, contattabili ai consueti recapiti.

    Ospedale San Giovanni di Dio – Firenze Centralino: 05569321;

    Ospedale Santa Maria Nuova – Firenze Centralino: 05569381;

    Ospedale Piero Palagi – Firenze Centralino: 0556931111;

    Ospedale Santa Maria Annunziata – Bagno a Ripoli Centralino: 05569361;

    Ospedale Serristori – Figline Valdarno Centralino: 05595081;

    Nuovo Ospedale del Mugello – Borgo San Lorenzo Centralino: 05584511;

    Ospedale San Giuseppe Empoli, Ospedale degli Infermi San Miniato, Ospedale San Pietro Igneo Fucecchio Centralino: 05717051

    Ospedale San Jacopo – Pistoia Centralino: 05733521;

    Ospedale Lorenzo Pacini – San Marcello Piteglio Centralino: 057363401;

    Ospedale SS. Cosma e Damiano – Pescia Centralino: 05724601;

    Nuovo Ospedale Santo Stefano – Prato Centralino: 0574 801111.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...