spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Metrocittà: approvata convenzione per versamento multe dai Comuni. Impruneta rateizza

    Il Comune imprunetino deve alla Città Metropolitana oltre 650mila euro: li verserà con cinque rate annuali, dal 2021 al 2025, entro il 30 settembre di ogni anno

    IMPRUNETA – Il consiglio della Città Metropolitana di Firenze ha approvato uno schema di “convenzione-tipo” con Comuni e Unioni di Comuni per la definizione di modalità e tempistiche di riversamento dei proventi spettanti alla Città Metropolitana di Firenze e derivanti da violazioni dei limiti di velocità.

    Emessi su strade di proprietà dell’ente, o su tratti di strade regionali in gestione alla Metrocittà, che Comuni e Unioni di Comuni devono riversare per gli anni 2012-2018.

    Infatti, in assenza della sottoscrizione di accordi tra Comuni o Unioni di Comuni e la Città Metropolitana di Firenze, per effetto di un decreto (il n. 608 del 30 dicembre 2019 con “Disposizioni in materia di destinazione dei proventi delle sanzioni a seguito dell’accertamento delle violazioni dei limiti di velocità”), gli importi dovrebbero essere versati in un’unica soluzione entro il 20 febbraio 2021.

    Approvata nel frattempo una convenzione tra la Città Metropolitana e il Comune di Impruneta.

    Che propone, a decorrere dall’anno 2021, un piano di ripartizione del pagamento delle somme dovute (complessivi 663.479,50 euro), con rate di pari importo ciascuna di 132.695,90 euro.

    Di cui 30.322,21 relativi a violazioni su strade di proprietà dell’ente e 102.373,69 relativi a violazioni su tratti di strade regionali in gestione alla Città Metropolitana.

    Da versare entro il 30 settembre di ciascun anno per cinque anni, a partire dal 2021 e fini al 2025, con eventuale frazionamento in due rate per ciascuna annualità.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...