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sabato 14 Giugno 2025
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    Mobilità: a Villa Costanza il primo parcheggio scambiatore autostrada-tramvia

    Una infrastruttura che potrebbe dare delle risposte anche a chi vive nel territorio del Chianti fiorentino

    FIRENZE – Lasci la macchina, sali in tramvia, arrivi in pieno centro. Senza uscire dall’autostrada e magari approfittando per una pausa pranzo di qualità.

     

    Tutto questo è possibile ora grazie al nuovo parcheggio scambiatore di Villa Costanza, primo nel suo genere a Firenze, realizzato da Autostrade e gestito da Unipark, società del gruppo Cft.

     

    Tariffe concorrenziali, da 1 euro per la prima ora a 7 per le 24, e 487 posti auto complessivi, un caffè-ristorante di alto livello, affidato a Essere-Tuttobene, marchio stellato della ristorazione nostrana. Il tutto al capolinea della linea T1 della tramvia, con cui arrivare in poco tempo in pieno centro storico.

     

    Un sistema che potrebbe dare delle risposte anche a chi dal Chianti fiorentino deve andare in città con la tramvia. Visto anche come vi si accede.

     

    “Abbiamo messo in campo un grande sforzo per realizzare un servizio che fosse un fiore all’occhiello per il territorio, sia in termini di efficienza per la gestione del parcheggio che di qualità nell’ambito della ristorazione, scegliendo partner affidabili e di prestigio" spiega Leonardo Cianchi presidente gruppo Cft.

     

    "Per un’azienda cooperativa come la nostra – prosegue – è fondamentale investire e puntare su progetti innovativi che qualificano la nostra attività e indicano una prospettiva percorribile per garantire futuro a tutti i nostri soci e lavoratori”.

     

    “Drive and tramway”

     

    Il parcheggio Villa Costanza è uno scambiatore auto-tramvia. Vi si accede direttamente dall’autostrada A1 grazie a un’uscita ad hoc tra Scandicci e Impruneta sia direzione nord che sud.

     

    Si parcheggia l’auto e si accede al capolinea della linea tramviaria T1 che collega Scandicci con il centro di Firenze.

     

    Siamo di fronte quindi alla prima struttura “drive and tramway” in città e in Italia. In poco più di 20 minuti, si può così raggiungere la stazione di Santa Maria Novella o il Parco delle Cascine, sede dell’arena destinata a ospitare i grandi concerti rock di quest’estate fiorentina, grazie a un mezzo efficiente e ecologico, che il venerdì e sabato sera viaggia fino alle 2 di notte.

     

    Caratteristiche e costi

     

    Sono 487 i posti auto complessivi di cui 10 per disabili. Le tariffe della sosta sono state elaborate per offrire soluzioni vantaggiose e flessibili in grado di soddisfare le diverse modalità di fruizione del servizio. Si va da 1 euro per la prima ora, a 2 euro fino a 4 ore, 4 euro fino a 8, 7 euro per l’intera giornata.

     

    C’è inoltre la possibilità di attivare abbonamenti mensili (30 euro) e annuali (500). Si può pagare direttamente dentro la struttura o con telepass.

     

    Prevista la sosta anche di bus turistici (25 stalli): grazie a un accordo tra Unipark e Eurolines-Baltur oltre 40 linee interregionali e internazionali si potranno fermare qui a una tariffa super scontata, 100 euro al giorno.

     

    La caffetteria “stellata”

     

    Dalla colazione al pranzo fino all’aperitivo. All’interno della struttura si troverà “The Florence Gate” un caffè ristorante di alto livello, gestito dal marchio Essere-Tutto Bene che da anni si aggiudica i prestigiosi riconoscimenti della rivista Gambero Rosso.

     

    Sarà molto di più che un punto ristoro: si potranno gustare prodotti espressi prelibati, sulla falsariga della fama consolidata negli anni dall’omonimo locale di Campi Bisenzio, dalla mattina fino all’happy hour. In cantiere anche l’opportunità di utilizzare lo spazio all’aperto per eventi serali durante la bella stagione.

     

    Alla caffetteria si affiancherà un market con prodotti enogastronomici di qualità, rigorosamente made in Tuscany: dai vini a salumi e formaggi, tutto fornito da aziende locali per dare risalto alle eccellenze del territorio.

     

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

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