SIENA – Prime voci di dissenso in merito alla ventilata candidatura di Giuseppe Conte alle elezioni suppletive per la Camera dei Deputati che si svolgeranno in primavera a Siena e provincia (anche in tutti i quattro i comuni del Chianti senese).
“Giuseppe Conte – sono le parole di Rosa Maria Di Giorgi, parlamentare del Partito democratico – ha fatto un grande lavoro da presidente del consiglio dei ministri”.
# Molto più di una indiscrezione: Giuseppe Conte candidato alla Camera nella provincia di Siena
“Il Pd – prosegue nella sua premessa – lo ha sostenuto lealmente con convinzione, quindi nessuna pregiudiziale né a livello personale né alcun dubbio sulla sua statura politica”.
“Tuttavia – e qui arriva il dissenso – da sempre la nostra linea politica è stata quella di ascoltare i territori e di privilegiare soluzioni che nascano nell’alveo del rapporto con le realtà locali”.
“Anche per non allargare – dice ancora Di Giorgi – quel solco tra elettori ed eletti che è uno dei vizi della politica di questi tempi”.
“A Siena in particolare – sottolinea – dove da troppo tempo non c’è una candidatura espressione di quel territorio”.
Non a caso eletto il quel collegio era stato Piercarlo Padoan (qundi un candidato extra territoriale) che si è dimesso da deputato per la nomina a presidente di Unicredit.
“Sarebbe quindi una scelta non condivisa – conclude Di Giorgi – e credo che le dirigenze nazionali di Pd e del Movimento 5 stelle non decideranno di operare una scelta fuori contesto. Non rispettosa delle prerogative di un territorio complesso dove la scelta del candidato giusto, possibilmente unitario, per il centrosinistra è di grande delicatezza”.
@RIPRODUZIONE RISERVATA
























