spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 3 Luglio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Sciame sismico in Val d’Elsa: una scossa da 3.2 allarma anche in Chianti

    Decine di scosse nelle notte, una anche da 2.6. La Sala della Protezione Civile non segnala danni né a cose né a persone

    VAL D'ELSA – La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze segnala che questa notte, alle ore 00.40, la rete sismica dell'Ingv ha rilevato una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 a 6 km di profondità.

     

    Epicentro nel territorio del comune di Colle Val d'Elsa, nella provincia di Siena e a ridosso del territorio metropolitano fiorentino. Alla Protezione Civile non sono giunte segnalazioni.

     

    Una seconda scossa di magnitudo 3.2 a 8 km di profondità sempre nel comune di Colle Val d'Elsa è stata rilevata alle 01.03. La scossa è stata avvertita distintamente dalla popolazione, anche nei comuni vicini (Poggibonsi in primis) e in territorio chiantigiano. Al momento non risultano danni.

     

    Le due scosse sono state precedute e seguite da decine di scosse più lievi. L'ultima, per adesso, alle 7.10 di magnitudo 1.0 sulla scala Richter.

     

    Dal comune di Barberino Tavarnelle fanno sapere che è stato “avvertito in forma molto lieve dalla cittadinanza, il terremoto non ha rilevato alcun danno nel nostro territorio. In via precauzionale, i tecnici comunali hanno effettuato verifiche agli immobili pubblici”.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...