spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 14 Giugno 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    A Greve in Chianti “Salute in Comune”: la salute delle donne ci sta a cuore. Come ci si prenota

    Al via la campagna di prevenzione senologica a Greve e Strada: martedì 28 maggio sarà attiva una clinica mobile dove poter effettuare gratuitamente visite specialistiche ed esami diagnostici

    GREVE IN CHIANTI – Una giornata di prevenzione gratuita contro il tumore al seno. A Greve in Chianti sbarca “Salute in Comune”, una campagna di sensibilizzazione e screening gratuiti, promossa dall’associazione Comitato Progetti Sociali.

    E resa possibile grazie al supporto di alcune attività economiche del territorio che hanno aderito all’attività del progetto di carattere sociale e sanitario.

    L’iniziativa, in programma martedì 28 maggio, offrirà a tutte le cittadine residenti a Greve in Chianti, di età compresa tra i 20 a i 44 anni, la possibilità di effettuare visite specialistiche ed esami diagnostici gratuiti.

    La clinica mobile e lo staff medico di specialisti, messi a disposizione dall’associazione, saranno presenti in due diverse sedi.

    La mattina, dalle ore 9.30, la clinica mobile attrezzata, dotata di ecografo e mammografo ad alta definizione, sarà a Greve in Chianti, in via Colognole presso il parcheggio della piscina comunale, la sera si sposterà nella frazione di Strada in Chianti, in via Raffaele Boschi, davanti alla Croce Rossa.

    L’obiettivo del progetto “Salute in Comune”, che ha ricevuto il plauso e il gradimento, tra gli altri, del Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute e dell’Ispettrice nazionale del Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa, fornirà visite senologiche ed esami diagnostici gratuiti.

    Il tumore al seno, infatti, colpisce una donna ogni 8 e la prevenzione precoce è una risposta importante che coinvolge tutta la popolazione.

    Le cliniche mobili di ultima generazione vengono configurate con la dotazione strumentale idonea al singolo progetto di check-up gratuito rivolto alle giovani donne residenti: ecografo ad alta definizione, mammografo ad alta definizione e stazione di lavoro per la refertazione, effettuata da radiologi e specialisti.

    Per accedere all’unità mobile occorre prenotarsi al seguente numero: 800616109.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...