spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    A Greve prosegue la stagione di opere pubbliche che scommette sui vantaggi della sostenibilità

    Un milione di euro per una piscina più sostenibile ed efficiente, un parcheggio più funzionale alle esigenze dei cittadini, un’area verde più sicura e sostenibile, con un nuovo impianto a biomasse

    GREVE IN CHIANTI – Investire sulla qualità della vita e creare nuove opportunità legate allo sviluppo dell’economia circolare.

    Sono queste alcune delle premesse su cui si fonda il progetto dell’amministrazione comunale grevigiana “finalizzato – spiegano dal palazzo comunale di piazza Matteotti – a migliorare le prestazioni ambientali e potenziare servizi e immobili sul piano dell’efficientamento energetico”.

    Con una spesa complessiva pari a oltre 1 milione di euro l’amministrazione comunale mette in atto alcuni importanti interventi di riqualificazione e valorizzazione di edifici pubblici e aree di pregio del territorio chiantigiano.

    Sono al centro dell’agenda del Comune il rifacimento della copertura della piscina comunale, il restyling del parcheggio in superficie e sotterraneo di piazza della Resistenza, la realizzazione della copertura del complesso ricettivo di Villa San Michele, alle pendici dei Monti del Chianti, dove troverà spazio anche un nuovo impianto per la produzione a biomasse.

    Sono partiti i lavori per il rifacimento completo della copertura della piscina comunale, intervento per il quale si è resa necessaria una spesa pari a 450mila euro.

    Il lavoro permetterà di ottenere un considerevole abbattimento dei consumi. Ad oggi il fabbisogno della piscina è di 700 megawatt annuali.

    “Renderemo la piscina più efficiente dal punto di vista della sostenibilità ambientale – precisa l’assessore ai lavori pubblici Paolo Stecchi – utilizzando materiali e tecnologie che assicureranno un sistema di coibentazione della copertura e delle pareti laterali”.

    In corso di realizzazione anche i lavori di riqualificazione della copertura e delle terrazze della struttura di Villa San Michele (150mila euro), area dove successivamente il Comune costruirà una centrale termica a biomassa per un investimento complessivo pari a 250mila euro.

    Altra opera centrale è il restyling dell’area di sosta di piazza della Resistenza per la quale sono stati stanziate risorse per 380mila euro complessivi.

    “Il parcheggio sotterraneo e in superficie – spiega il sindaco Paolo Sottani – richiede un intervento articolato che comprende la realizzazione di nuovi bagni pubblici e di un’opera di consolidamento strutturale che permetterà di ripristinare tutta l’area di sosta danneggiata da consistenti infiltrazioni d’acqua”.

    L’opera prevede anche la sistemazione esterna del parcheggio e l’installazione dell’ascensore.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...