GREVE IN CHIANTI – Una cena di classe piuttosto inusuale, quella di sabato 28 ottobre, che ha visto riunirsi dopo ben 55 anni dalla sua fine, la classe dei diciannove “reduci” della scuola media tradizionale, corrispondente all’ultimo ciclo della vecchia scuola media, ora trasformata nell’attuale.
Una bellissima serata di ricordi, alla quale non poteva mancare una delle insegnanti. Felicissima di partecipare, era infatti presente la signora Luigia Cuccuini Melosi, all’epoca professoressa di matematica della classe.
“È stata una bellissima serata – racconta Gabriella, ex studentessa presente alla cena – Ho avuto l’opportunità di incontrare di nuovo compagni che non avevo rivisto dalla fine del percorso”.
L’idea di incontrarsi è nata per caso, da un post pubblicato da Gabriella sul proprio profilo Facebook.
“Avevo postato una frase sul fatto che io e mio marito – ci spiega Gabriella – abbiamo il privilegio di condividere i ricordi della scuola media insieme, proprio perché siamo stati compagni”.
“Da lí – prosegue – una vecchia compagna mi ha ricontattata proponendo l’idea della cena. Non ho saputo resistere e subito abbiamo iniziato le ricerche dei compagni”.
Nonostante il tempo passato, le strade diverse intraprese e i rapporti poco coltivati dopo la fine del percorso, la cena si è svolta senza alcun tipo d’imbarazzo.
“I ricordi l’hanno fatta da padroni – dice ancora Gabriella – tutto è stato facile fin dall’inizio. È stato come se ci fossimo visti ieri alle prese con rosae-rosarum-rosis e un compito di geometria”.
Tra i compagni presenti alla cena, c’era anche Giulio, proprietario de La Cantinetta Sassolini, luogo scelto da chi ha organizzato la cena per ritrovarsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA