spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
mercoledì 2 Luglio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    A scuola insieme 55 anni fa: in 19 si sono ritrovati per una cena speciale

    Una bellissima serata di ricordi, alla quale non poteva mancare una delle insegnanti...

    GREVE IN CHIANTI – Una cena di classe piuttosto inusuale, quella di sabato 28 ottobre, che ha visto riunirsi dopo ben 55 anni dalla sua fine, la classe dei diciannove “reduci” della scuola media tradizionale, corrispondente all’ultimo ciclo della vecchia scuola media, ora trasformata nell’attuale.

    Una bellissima serata di ricordi, alla quale non poteva mancare una delle insegnanti. Felicissima di  partecipare, era infatti presente la signora Luigia Cuccuini Melosi, all’epoca professoressa di matematica della classe.

    “È stata una bellissima serata – racconta Gabriella, ex studentessa presente alla cena – Ho avuto l’opportunità di incontrare di nuovo compagni che non avevo rivisto dalla fine del percorso”.

    L’idea di incontrarsi è nata per caso, da un post pubblicato da Gabriella sul proprio profilo Facebook.

    “Avevo postato una frase sul fatto che io e mio marito – ci spiega Gabriella – abbiamo il privilegio di condividere i ricordi della scuola media insieme, proprio perché siamo stati compagni”.

    “Da lí – prosegue – una vecchia compagna mi ha ricontattata proponendo l’idea della cena. Non ho saputo resistere e subito abbiamo iniziato le ricerche dei compagni”.

    Nonostante il tempo passato, le strade diverse intraprese e i rapporti poco coltivati dopo la fine del percorso, la cena si è svolta senza alcun tipo d’imbarazzo.

    “I ricordi l’hanno fatta da padroni – dice ancora Gabriella – tutto è stato facile fin dall’inizio. È stato come se ci fossimo visti ieri alle prese con  rosae-rosarum-rosis e un compito di geometria”.

    Tra i compagni presenti alla cena, c’era anche Giulio, proprietario de La Cantinetta Sassolini, luogo scelto da chi ha organizzato la cena per ritrovarsi.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...