spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 10 Febbraio 2026
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Commercio locale: Barbara Jakusconek confermata presidente di Confesercenti Greve in Chianti

    “La sfida per il prossimo mandato sarà governare l’attuale fase di forte attrattività, affinché la crescita dei flussi turistici si traduca in un reale beneficio per tutto il tessuto economico locale”

    GREVE IN CHIANTI – Prosegue con l’assemblea del comune di Greve in Chianti la fase elettiva 2026 di Confesercenti Firenze per il rinnovo dei Quartieri, Comuni, coordinamenti del sistema Confesercenti.

    La nuova presidenza del Comune di Greve in Chianti è composta da Barbara Jakusconek, Simone Marilli, Daniele Nesi, Roberto Agresti, Paola Furini.

    Per quanto riguarda la figura del presidente, è stata confermata alla guida Barbara Jacusconek: titolare della Gastronomia Enoteca GiaBaR, eno-formaggioteca, gastronomia e punto vendita dedicato agli appassionati dei formaggi, dei vini di piccoli artigiani e della buona cucina.

    Durante l’assemblea elettiva la presidente Jacusconek, nella sua relazione, ha fatto un breve resoconto dello stato attuale del territorio, dedicando ampio spazio alle azioni da portare avanti in futuro nell’interesse dell’intera categoria.

    “Desidero ringraziare tutti i colleghi per la fiducia che hanno riposto nei miei confronti; mi impegnerò, nel corso del mio mandato, per portare avanti le questioni rilevanti per il territorio che rappresento” ha affermato Jakusconek.

    “Il nostro impegno per Greve – ha indicato – continuerà a poggiare su un principio chiaro: non limitarsi a difendere l’esistente, ma orientare attivamente le trasformazioni in atto per garantire futuro e competitività alle piccole e medie imprese del nostro territorio”.

    Nel corso del confronto sono emerse tematiche che riguardano il territorio. Tra cui la necessità di alimentare una discussione intorno al ruolo del Centro Commerciale Naturale, non solo come motore di eventi, ma come una vera “comunità economica” capace di mantenere vivo il centro urbano e le frazioni, integrando l’offerta tradizionale con nuovi modelli di servizio e innovazione digitale.

    Altro tema importante è il turismo: “Fondamentale concentrarsi sulla promozione di una governance che favorisca un’integrazione reale tra commercio di prossimità, ristorazione e ricettività; e l’obiettivo è costruire un modello di accoglienza sostenibile che valorizzi le botteghe storiche come presidi di autenticità territoriale”.

    Confesercenti intende, inoltre, “rafforzare il proprio ruolo di interlocutore autorevole nel dialogo con l’amministrazione comunale su temi cruciali come la fiscalità locale, la gestione dei flussi e la formazione manageriale per le imprese, necessaria per affrontare un mercato sempre più competitivo”.

    “La sfida per il prossimo mandato sarà governare l’attuale fase di forte attrattività – conclude Barbara Jakusconek – affinché la crescita dei flussi turistici non resti un fenomeno isolato, ma si traduca in un reale beneficio per tutto il tessuto economico locale”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...