spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 28 Marzo 2023
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Coriandoli e stelle filanti a Greve in Chianti. Feste di carnevale, spettacoli gratuiti e mostre fotografiche

    Dal 12 al 21 febbraio si moltiplicano le occasioni per indossare maschere e festeggiare: tutti gli appuntamenti in programma

    GREVE IN CHIANTI – La comunità sfila in maschera tra le piazze e gli spazi pubblici di Greve in Chianti.

    Esplode la girandola di eventi che punta dritta al cuore della festa più allegra dell’anno.

    Il week end alle porte si preannuncia ricco di proposte e alterna iniziative carnevalesche, teatro gratuito e mostre fotografiche.

    Sono quattro gli appuntamenti dedicati al divertimento dei più piccoli, in programma da domenica 12 febbraio a martedì 21 febbraio, per condividere colori, giochi, attività e varie forme di intrattenimento in occasione del “Carnevale in piazza”.

    È così che si chiama il ricco il carnet itinerante promosso dal Comune di Greve in Chianti in collaborazione con il gruppo “Genitori attivi” e il Centro commerciale naturale, la casa del popolo, il Bar Sociale #PostAzione e il Teatro Boito.

    Domenica 12, in piazza Matteotti dalle ore 14.30 alle 17, ce ne sarà per tutti i gusti con l’intrattenimento musicale, i gonfiabili, la baby dance, le prelibatezze dolciarie, il truccabimbi e le merende che solleciteranno i palati dei più piccoli. 

    Giovedì 16 febbraio alle ore 17 toccherà alla sala della casa del popolo di Greve accogliere una festa che alterna musica e animazione, mentre domenica 19 alle ore 16.30 il carnevale si festeggerà a teatro con una sfilata di maschere e premi per tutti al Boito. L’iniziativa è curata da La Tarumba.

    Ultimo appuntamento è quello di martedì 21 febbraio alle ore 16.30 che propone al bar sociale #PostAzione musica, giochi e merenda.

    Quando si parla di maschere della tradizione e del teatro fiorentino non può che saltar fuori Stenterello, il re del palcoscenico del Carnevale chiantigiano.

    Del personaggio della commedia dell’arte racconta storia e caratteristiche la compagnia Mald’estro nell’opera teatrale “Stenterello”.

    Nato da un adattamento curato alla regia da Alessandro Calonaci, lo spettacolo prenderà vita oggi, venerdì 10 febbraio alle ore 21.15, al Teatro Boito nell’ambito della rassegna “Venerdì a teatro”, programma di eventi culturali gratuiti promosso dal Comune.

    Lo spettacolo è ispirato all’omonima opera di Luigi Del Buono. Prenotazione facoltativa: 055853889.

    Altra iniziativa da non perdere, in programma sabato 11 febbraio alle ore 18.30 presso la saletta della casa del popolo di San Polo in Chianti, è l’inaugurazione della mostra fotografica di Sergio Salvadori “The street is the people”.

    Nel corso dell’evento sarà proiettato un video che sintetizza e ripercorre le opere esposte.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...