STRADA (GREVE IN CHIANTI) – Da domani prende il via un nuovo investimento del Comune di Greve in Chianti che punta alla sicurezza stradale dei pedoni e, in generale, a una maggiore vivibilità dei centri abitati.
Per una spesa complessiva che si aggira intorno ai 20mila euro, importo necessario alla realizzazione di un nuovo tratto di marciapiedi a Strada in Chianti, l’amministrazione comunale dà seguito “al piano degli interventi – si spiega dal palazzo comunale – che mira e mettere in sicurezza capoluogo e frazioni con la creazione di marciapiedi e percorsi pedonali finalizzati a rendere più accessibili e transitabili le viabilità e in alcuni casi a migliorare i collegamenti nelle aree residenziali”.
“Dopo le opere, concluse alcuni mesi fa, che hanno portato alla realizzazione di un nuovo tratto di marciapiedi in via Garibaldi – si aggiunge – e alla riqualificazione e la messa in sicurezza del camminamento in via Colognole, l’assessorato ai Lavori pubblici ha puntato la lente di ingrandimento sulle esigenze e le priorità della frazione di Strada in Chianti”.
Lunedì 23 febbraio si aprirà quindi il cantiere per la realizzazione di un tratto di marciapiedi lungo Corso del Popolo. Un lavoro necessario che metterà in sicurezza un’area frequentata e animata da cittadini e attività economiche.
“Con questo intervento – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Giulio Saturnini – i cui lavori sono in partenza, intendiamo realizzare un camminamento pedonale lungo circa 30 metri lineari che assicuri un tragitto fruibile da tutte e tutti. Il nostro intento è quello di migliorare la mobilità urbana e la qualità della vita della frazione”.
“L’intervento – precisa il sindaco Paolo Sottani – si inserisce in un quadro strategico di opere pubbliche che guardano alla vivibilità delle frazioni e ad una maggiore sostenibilità dei centri abitati anche attraverso l’eliminazione delle barriere architettoniche, i pedoni potranno contare su un nuovo tratto di marciapiede funzionale e sicuro”.
Il nuovo percorso pedonale di Strada in Chianti si aggiunge e segue altri interventi analoghi già ultimati, come la creazione ex novo di un tratto di marciapiedi lungo via Garibaldi, opera del valore di 140.000 euro che ha permesso di mettere in sicurezza la viabilità pedonale dall’intersezione di via Fonte alla Lama al vecchio autovelox.
Altra opera pubblica portata a termine è la pavimentazione e la messa in sicurezza del camminamento di via Colognole, dotato anche di nuovi impianti di illuminazione.
In questo caso l’intervento di manutenzione straordinaria, costato 26mila euro, ha riqualificato un tratto di viabilità interna e messo in collegamento via Colognole e via La Pira consentendo anche l’abbattimento delle barriere architettoniche.
MODIFICHE ALLA VIABILITA’
Per consentire la realizzazione dell’intervento sul Corso del Popolo, a Strada in Chianti, si è reso necessario un provvedimento che fino al termine dei lavori, ha previsto alcune modifiche temporanee alla viabilità.
La polizia locale dell’Unione comunale del Chianti fiorentino ha istituito:
– il divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati di Borgo Baldassarre Paoli e Corso del Popolo – in piazzetta della Posta in numero 4 stalli individuato sul lato destro parte finale del parcheggio ed in via Agnoletti nei pressi del civico n. 5;
– la chiusura al transito veicolare di Corso Del Popolo all’altezza dell’intersezione con via Della Fonticina, ad eccezione dei veicoli a servizio dei residenti della strada medesima, ai mezzi di soccorso e di polizia;
– il doppio senso di circolazione in Borgo Baldassarre Paoli nel tratto compreso tra piazza Landi e via della Fonticina;
– il divieto di transito ai mezzi con massa complessiva a pieno carico superiori a 3,5 tonnellate in via Borgo Baldassarre Paoli;
– l’inversione del senso di marcia in via Poggio ai Mandorli, transitabile da piazza del Mercato verso la Variante di Strada S.R.;
– il divieto di percorrere via Togliatti con direzione di marcia piazza Landi per piazza del Mercato.
MODIFICHE AL TPL
Anche per quanto riguarda il Trasporto pubblico locale sono previste alcune modifiche momentanee.
La fermata in direzione Firenze rimarrà in piazza Landi mentre quella in direzione Greve sarà spostata da piazza Landi a via Togliatti, con proseguimento in via Poggio ai Mandorli.
Sarà dunque sospesa temporaneamente la doppia fermata in piazza Landi.
Più precisamente i tragitti saranno i seguenti:
Linea 365 A direzione Greve in Chianti
“Rotatoria Seminatore, SR 222 Chiantigiana, via Zanobi, via Calosina, svolta a sinistra su via Palmiro Togliatti, svolta a destra prosegue su via Togliatti svolta a sinistra SR222 Chiantigiana, Mazzuoli, a destra su via Mazzini, direzione Greve.
Linea 365 A direzione Grassina-Firenze
Via Mazzini, P.za Landi, svolta a sinistra su via P. Togliatti, svolta a destra via Togliatti, svolta a sinistra sempre su via Togliatti, allo stop a destra SR222 Chiantigiana.
©RIPRODUZIONE RISERVATA


































