spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
domenica 26 Giugno 2022
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Greve in Chianti, Antonio sogna di tornare a camminare grazie a un tutore da 50mila euro: come aiutarlo

    Centinaia di donazioni online: 13.600 euro raccolti in pochi giorni sulla piattaforma GoFundMe. Dove è ancora possibile donare

    GREVE IN CHIANTI – Francesca Caloni è riuscita a raccogliere 13.600 euro in pochi giorni su GoFundMe per aiutare un amico a tornare a camminare.

    La campagna, partita da Greve in Chianti, servirà ad acquistare uno strumento speciale che potrà cambiare la vita del 40enne Antonio Del Lungo.

    “Antonio – scrive Francesca – faceva pugilato insieme a mia sorella. Nel 2018 un’infezione midollare lo ha costretto a una paralisi totale improvvisa e gli occhi erano l’unica cosa che riusciva a muovere”. 

    # Ritrova l’uso delle gambe e la voglia di farcela: la storia di coraggio di Antonio

    “La sua forza interiore, l’incessante motivazione e tanta fisioterapia – racconta – lo hanno portato a recuperare nel corso di questi anni l’uso graduale della parte superiore del corpo fino a quello della gamba destra”.

    “Ma la sinistra è ancora molto indietro – aggiunge – e non esiste purtroppo alcuna certezza che possa recuperare la sua piena funzionalità”. 

    “Antonio – prosegue Francesca – ha perso il lavoro, ma ora che può muoversi in sedia a rotelle inizierà un tirocinio part-time presso un ente di assistenza”.

    “Esiste uno strumento – spiega ancora – che potrà dargli nuove possibilità di movimento”.

    “Si chiama C-Brace – spiega – e con esso si può flettere l’articolazione del ginocchio sotto carico, ad esempio per sedersi, affrontare pendenze, camminare su terreni sconnessi e scendere le scale, ma la spesa è al di sopra delle nostre possibilità”.

    “Se la cifra necessaria per il tutore, pari a 53mila euro, verrà superata – dice Francesca – l’importo eccedente verrà impiegato per finanziare le nuove spese di fisioterapia”.

    La campagna, che ha già ricevuto centinaia di donazioni, è raggiungibile al link https://gf.me/v/c/gfm/SuperAnto.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...